Esame rx arcate dentarie

Buongiorno oggi sono andata a riprendere una rx ortopantomografica arcate dentarie, effettuata perché ho avuto ben quattro grossissimi ascessi nel giro di due mesi con infiammazione anche del polmone. La risposta è:
Modeste note di diffusa parodontopatia
Segni di osteolisi in corrispondenza dell'apice della radice mesiale di 6-, che mostra perdita sostanza coronale.
Residuo radicolare di -6
Mi potete dire cosa è successo? E' grave? Grazie Daniela

[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Modeste note di diffusa parodontopatia, significa che è presente un leggero riassorbimento osseo. Il trattamento con igienista e forse anche parodontologo.

Segni di osteolisi in corrispondenza dell'apice della radice mesiale di 6-, che mostra perdita sostanza coronale.
Vuo dire che a causa di una grossa carie che ha distrutto parzialmente la corona del molare, lo stesso è morto ed ha formato una reazione infiammatoria all'apice della radice. Il trattamento se possibile, terapia canalare seguita da una ricostruzione sia essa protesica che conservativa in base alla quantità di dente residuo.

Il residuo radicolare invece va valutato se è ancora possibile recuperarlo o se è necessario estrarlo.

La visita da un'Odontoiatra le confuterà i dubbi.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic