Gengiva sopra l'incisivo con una macchia rossa

Buongiorno.
Mio figlio di 9 anni ha tolto da poco l'apparecchio ai denti, i due incisivi superiori davanti erano uniti da una catenella. Qualche settimana prima di togliere l'apparecchio, ho notato la gengiva dell'incisivo di sinistra un po' rigonfia e con una macchia a "mezzaluna" rossa.
Il dentista dice di aspettare un mese e ricontrollare - di non preoccuparsi al 99%, ma che può essere qualsiasi cosa, il che mi ha molto preoccupato.
Ora sono passati 10 giorni, la macchia c'è ancora anche se mi sembra meno gonfio - può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Signora, presumo che si trattava di apparecchiatura mobile o solo due bracket sui centrali per risolvere un diastema? Chiedo questo perchè l'età di suo figlio mi sembra inadeguata per il termine di una terapia ortodontica fissa. Il gonfiore con rossore della gengiva potrebbe essere un risentimento infiammatorio da accumulo di placca. La posizione e la conformazione esatta di tale lesione potrebbe meglio esporla?
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie per il suo interessamento.
Mio figlio aveva praticamente due attacchi ai due incisivi superiori davanti, uniti da una catenella per "tenerli vicini" in modo da far spazio per il dente sulla sinistra, che usciva storto non avendo posto. All'ultimo restringimento di catenella, e per un paio di giorni, ha dato un po' fastidio.
Effettivamente sopra l'apparecchio, sopra i due incisivi praticamente, non si è mai pulito bene i denti, anche il dentista notava questo.
il gonfiore non è eccessivo ma si vede, è nella gengiva sopra uno dei due denti, con un'area a mezzaluna rivolta verso il basso, non rilevata rispetto al resto, più arrossata e dai bordi abbastanza netti.
Noto una diminuzione del gonfiore anche oggi, non tanto della zona più rossa.
Non dà dolore, non sanguina.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere una lesione da elastico durante la rimozione? Comunque non si preoccupi, sembra che tutto stia rientrando nella norma.
Al prossimo controllo ci faccia sapere.
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
La terapia ortodontica può provocare infiammazione delle gengive se l'igiene non è sufficiente. Alla rimozione dell'apparecchio, se l'igiene torna alla normalità, l'infiammazione regredisce. Una persistenza di gengivite può essere determinata quindi da accumuli di placca, da residui di cemento ortodontico, da anelli elastici rimasti sul dente (anche se questa tecnica è obsoleta) etc.
Se invece la macchia/gonfiore è in posizione più alta e non sul bordo gengivale può essere un problema di interesse dermatologico o della radice dei denti. Naturalmente prima di effettuare un trattamento ortodontico o altro è opportuna una diagnosi con Ortopanoramica, Telecranio (per cefalometria), modelli, Foto.
Cordiali saluti
Per la valutazione del caso specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
ho molta difficoltà a definire TERAPIA quello che hanno fatto a suo figlio.
Ammiro la freddezza del collega Capozza nel definirla "obsoleta".

Si assicuri che il professionista che ha curato suo figlio sia veramente tale, ovvero sia in possesso di laurea in medicina o in odontoiatria.
SE COSI' NON FOSSE, lei avrebbe il diritto/dovere di denunciarlo alle autorità competenti, oltre a chiedere il rimborso della parcella e gli eventuali danni subiti.

Consulti comunque un professionista più... "aggiornato"... al più presto.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per il vostro contributo.
Probabilmente mi sono spiegata male io, perchè non sono in grado di spiegarmi meglio, ma non è che ha un elastico intorno agli incisivi, aveva semplicemente due attacchi sui denti e una catenella che univa i due attacchi.
Prima della terapia ortodontica, che era stata fatta inizialmente per altri motivi ed era più complessa (incisivi che crescevano in dentro), è stato fatto e valutato tutto il necessario - ortopanoramica esami vari eccetera.
La terapia poi si è conclusa, ed il dentista ha lasciato comunque questi due attacchi per un altro mese perchè nel frattempo il dente da parte aveva difficoltà a trovare lo spazio per crescere.
Probabilmente è molto difficile spiegare via Internet con le parole, e di questo mi scuso.
Il dentista, della cui competenza e professionalità sono certa, è una persona di poche parole - ed è per questo che mi interessa l'opinione di medici professionali e seri come voi che rispondete su questo sito.
Il gonfiore sembra diminuire, al momento però questa benedetta macchia a mezzaluna no - è questo che mi rende un po' ansiosa - ho un po' timore che si possa compromettere il dente.
Grazie davvero a tutti voi.

[#7]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Vista la giovane età del piccolo paziente e considerata la opportuna terapia ortodontica, ritengo possa trattarsi di una temporanea infiammazione del parodonto che col tempo sicuramente scomparirà.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Di nuovo grazie per competenza e disponibilità.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
spiegarsi è la cosa fondamentale per una corretta comunicazione.
La descrizione, anche con parole semplici, è fondamentale per poter capire.
Una richiesta di un consulto omettendo tutta una serie di informazionirende il consulto stesso completamente inattendibile.
Purtroppo sono stato tratto in inganno da queste omissioni di informazioni, e mi sono lasciato andare a considerazioni che si sono rivelate improprie e inopportune.