Pulizia apparecchio

Buongiorno gentili dottori,
ho portato per anni l'apparecchio fisso per sistemare i miei denti. 2 anni fa l'ho tolto e mi è rimasto il filo di contenzione dietro. dal momento che i miei denti si sono, dopo avere tolto l'apparecchio, "spostati", il mio dentista mi ha chiesto di mettere un apparecchio notturno, ed effettivamente con quello i denti sono tornati a posto.
Il dentista mi ha detto di mettere l'apparecchio la notte, e durante il giorno di lasciarlo immerso nell'acqua. Il problema è che sono stata via per più di un mese, dimenticando l'apparecchio notturno a casa, immerso nell'acqua: insomma, è stato per più di un mese immerso nella stessa acqua.
Ora devo rimetterlo, ma voglio prima disinfettarlo. Come fare? Disinfettandolo riuscirò a togliere tutti i batteri?
Inoltre, dopo averlo disinfettato, posso tornare a metterlo? o il fatto di averlo lasciato così tanto tempo immerso nella stessa acqua mi può provocare malattie?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
non ci sono particolari norme da seguire se non quelle del normale buon senso... quindi acqua sapone spazzola e...olio di gomito!
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta gentile dottore, buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo metta nella candeggina, quella comune, senza profumi.
1/3 candeggina, 2/3 acqua.
Lo lasci una mezz'oretta, e poi sciacqui per bene.
Lo faccia comunque ogni tanto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se proprio vuole la ciliegina sulla torta, prima di utilizzarlo può disinfettarlo con le pastigliette che si usano per i biberon.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille gentili Dottori, comprerò le pastigliette per disinfettare. Scusate un ultimo chiarimento,ma la candeggina non rimane un pò anche se sciacquo per bene? Ho un pò paura a mettere del detersivo sull'apparecchio che metto in bocca... L'acqua ossigenata è la stessa cosa?
Grazie ancora dell'aiuto, auguro a tutti voi una buona serata.
[#6]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signorina, può anche utilizzare quelle compresse effervescenti che trova in farmacia per l'igiene delle protesi.
Una volta usata sciacqui bene l'apparecchio.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Chi le ha parlato di detersivo????

Le ho parlato di CANDEGGINA!
Ipoclorito di sodio.

In farmacia la chiamano AMUCHINA, ma sempre candeggina è.
[#8]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
ipoclorito di sodio diluito al 3 % per 30 minuti
cordiaLITA'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti! Ho comprato le pastigliette effervescenti per pulire l'apparecchio. Lo farò più spesso ora. Grazie mille! Buon lavoro!
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Grazie a Lei per la fiducia che ripone in noi.
Cordialmente