Cementoma

Sono molto preoccupato!
Ieri in un controllo, dopo aver fatto una radiografia panoramica, il dentista mi ha informato della presenza di un "cementoma" visibile come area chiara (come fosse un dente "arrotondato")vicino (praticamente appiccicata) alla radice di un dente molare inferiore.
Il dentista mi ha rassicurato dicendo che non è nulla di preoccupante e che non va fatto nulla, io però sono molto preocupato e vorrei un vostro parere.
Non sarebbe meglio rimuoverlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
in linea di massima sono in accordo con il collega che l'ha visitata in quanro spesso e volentirei il cementoma rimane silente e quindi evidenziabile solo come reperto radiologico. L'unico consiglio che posso aggiungere è quello di sottoporsi a regolari controlli radiografici della neoformazione.
Per suo ulteriore tranquillità può essere indicata una visita presso un reparto di chirurgia maxillo facciale.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
reperire radiogaficamente dei cementomi è eventualità casuale e di una certa frequenza, per cui non si preoccupi: sarebbe bene controllare annualmente le dimensioni o, meglio, se avesse delle radiografie di qualche anno fa, controllarne la presenza e le dimensioni. L'unica evenienza in cui potrebbe essere importante tenerne conto è in caso di estrazione dell'elemento al cui apice è unito: ma lei e il suo odontoiatra avrete cura di prevenirla, vero?
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Ieri ho ricontattato l'odontoiatra, mi ha rassicurato di nuovo dicendo di aver fatto vedere la radiografia anche ad un collega chirugo. Mi dice che non è nulla e che faremo un altro controllo radiografico tra 2/3 mesi con un'altra OPT. Gli ho chiesto di toglierlo subito e mi ha detto che non ce n'è assolutamente bisogno di togliere nulla. Ora lunedì sarò di nuovo da loro per delle cure e proverò ad insistere di nuovo......
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si DIMENTICHI di aver mai visto quell'ombra chiara, fino al prossimo controllo radiografico.
Le sta rovinando al vita l'IDEA di avere il cementoma, non il cementoma, che starà li probabilmente tutta la vita immobile senza mai dare notizia di se..

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Ieri l'odontoiatra mi ha fatto una RX endorale di controllo per quest'ombra chiara ed è risultato che tutto è rimasto tale e quale: l'ombra è sempre la stessa, definita, circoscritta, un po' come una nebulosa.....l'odontoiatra mi ha detto che controlleremo la cosa con i normali controlli odontoiatrici. Cosa ne pensate?
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Di cementomi se ne trovano con una certa frequenza nelle radiografie. Può stare tranquillo, non va tolto e non ha la minima possibilità di degenerare o trasformarsi. È una sorta di ingrossamento della radice, benigno e innocuo. Segua i consigli corretti del suo dentista.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com