Lingua bianca e diff. deglutire

Buongiorno Dottore, La disturbo per un parere. Da piu' di 2 mesi sto curando quello che pare essere un reflusso gastroesafageo ma senza grandi risultati. tutt'ora i sintomi iniziali rimangono e cambiano un po' di giorno in giorno (lingua bianca, o troppa saliva vischiosa da sputare o assenza totale e difficolta à deglutire) Nessun dolore o bruciore a parte quando mi brucia un po' la gola a causa delle migliaia di volte che raschio la gola in un giorno, per provare ad espellere quella specie di catarro/saliva. Una cosa mi mi lascia perplessa e che gli specialisti non hanno nemmeno guardato è un " foruncolo" bianco che ho lateralmente, alla base della lingua. C'è da molti mesi ma stando bene non ci avevo dato peso. La mia lungua in questi mesi è bianca, soprattutto all'attaccatura. Sensazione di secchezza, anche in un puntop articolare, sotto la lingua sul mio lato sx, in prossimità dei ddenti. Potrebbe esserci qualche problema a livello della bocca / denti? Ho 33 anni, non fumo, buona salute e igiene dentale (denti del giudizio in crescita), da 3 mesi dieta regolarissima proprio per curare MRGE. Esami sangue ok a parte antisaccaromices alti. Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
gli anticorpi anti-saccharomyces cerevisiae (ASCA) sono un marcatore sierologico specifico per il Morbo di Chron, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino in modo particolare del colon.
Questa patologia può presentare manifestazioni anche a livello del cavo orale.
Se non è stato già fatto, sarebbe opportuno un approfondimento diagnostico con esami specifici per confermare il Morbo di Chron, patologia che necessita di terapie specifiche.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto