Ottavi

ho fatto una panoramica e c'era scritto: ritenzione degli ottavi.. e il mio dentista mi ha detto che ho il frenulo linguale da tagliare.. devo proprio?

vorrei chiedere cosa vuol dire.. devo togliere i denti del giudizio?

grazie delle eventuali risposte...
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
prima cosa: non c'è alcuna relazione tra il frenulo linguale e gli ottavi ritenuti.
Per quanto riguarda i denti del giudizio il fatto che siano ritenuti non è di per se una indicazione chirurgica per l'estrazione ma il tutto deve essere valutato dal suo curante che oltre all'esame radiologico visitandola, la consiglierà per il meglio.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
ma la frase ritenzione degli ottavi di per se che vuol dire??
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Vuol dire che i denti del giudizio non sono erotti intendendo per eruzione dentaria il processo che porta alla comparsa dei denti all'interno del cavo orale.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
La frase ritenzione degli ottavi riportata nel referto dell'ortopanoramica significa che i suoi denti del giudizio sono ancora "contenuti" (ritenuti) all'interno dell'osso.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Getile Signora,
l'estrazione degli ottavi ritenuti è consigliata solo se è presente una sintomatologia dolorosa dovuta alla compressione del nervo alveolare da parte delle radici, o per la presenza di neoformazioni come cisti follicolari o neoplasie.
Diversamente vista la complessità dell'intervento e le possibili complicanze, è meglio evitare: l'inutile è sempre e comunque dannoso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
grazie a tutti voi medici mi siete stati molto di aiuto.

cordiali saluti