Molaggio selettivo 6

salve sono andato dal dentista dopo 1 anno perchè si è spezzato l'ultimo dente di sotto a destra precedentemente piombato. ho fatto prima una visita al dentista dell'asl e mi ha detto che si presume 2 cariette al dente 37,poi si consiglia una panoramica per vedere meglio di cosa ci sarà bisogno e una pulizia dei denti.
siccome è un casino in un ospedale del salento perchè le terapie dentali compreso la visita sono distinte in due ospedali,nel primo si può effettuare la visita dentistica e la pulizia e operazioni,invece nell'altre cure dentarie.insomma ho dovuto rifare la visita da un dentista convenzionato nela quale mi ha consigliato di fare altre cose,totale 6 ricette(comprese la visita)in una di queste ricette c'è scritto molaggio selettivo 6,cosa vuoldire?e a quale dente si riferisce?
poi siccome sono messo abbastanzam male con i denti dato che ne ho curati abbastanza,ho sopra e soto sia a destra che sinistra (i denti posti in mezzo)piombati,sono circa 5 anni che me li sono piombati,siccome il dottore ha notato che sopra a certi denti sono un po spezzati,è possibile che ci possono essere infiltrazioni future e di conseguenza devitalizzati in futuro,per non farsì che succeda questa mi ha consigliato si ripulire il tutto curandoli e costruendoli,secondo lei ha detto fregnacce oppure ha detto giusto?grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
già normalmente è difficile dare pareri su quello che ci chiede. Per giunta, la sua esposizione non ha certo semplificato il problema, anzi forse l'ha ingarbugliato parecchio. Le potrei solo consigliare, nel caso fosse invaso da ragionevoli dubbi, di investire in una visita privata da un odontoiatra che sicuramente potrà fugarle ogni suo dubbio, dopodichè lei deciderà il da farsi.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Utente
infatti l'ultima visita è un privato convenzionato e di conseguenza mi ha fatto 5 ricette,adesso che vado a case cercherò di leggerle.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice dovrebbe trattarsi di un problema molto comune, carie sparse e precontatti. Per il molaggio sul primo molare(non sappiamo di quale arcata) non saprei dirle, manca qualsiasi riferimento diagnostico.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Si tratta di un ritocco al primo molare di non si sa quale emiarcata dovuto a un precontatto o un'interferenza su quel dente.
Molto strano che il dentista non gliene abbia parlato.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Utente
mi ha parlato di tante cose,mi ha riempito di parole,io ero andato soltanto perchè l'ultimo dente situato sotto a destra si era spezzato ed era precedentemente incapsulato,una ricostruzione in ceramica mi costavo sulle 340 euro ed io non ho questa somma e di conseguenza si dovrà devitalizzare e ricostruire e poi in pratica sulla ricette oltre ad altre cose mi ha scritto questo molaggio selettivo6 che in pratica mi hanno detto che si tratterebbe di incastrare bene il detto inferiore con quello superiore perchè dice che forse è stato questo il motivo che il dente si è spezzato.
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Probabilmente il dente aveva una grossa ricostruzione che si è fratturata. Dopo la devitalizzazione sarà ancora più a rischio frattura se non viene incapsulato indipendentemente dal molaggio che a questo punto consisterà nel sottoccludere il dente cioè eliminarlo completamente dai contatti con l'antagonista.
[#7]
dopo
Utente
Utente
dalla prima seduta andiamo già male ha deciso che devo mettere la capsula in porcellana perchà quasi tutto il dente è da buttare.totale 340 euro(capsula porcellana)lui nella ricetta mi ha scritto(capsula provvisoria,applicazione capsula, molaggio selettivo) questo è un dentista convenzionato.adesso voglio farle un po di domande:
1)cosa vogliono significare la ricetta che mi ha prescritta?sapendo che mi metterà la capsula in porcellana.
2)il dentista in quelle 5 famose ricette che mi aveva prescritto in 2 mi aveva sottoscritto una cura dei vari denti che non ricordo il nome e nell'altra ricetta la ricostruzione.non avendo carie in questi denti predentemente incapsulati da un privato cosa voleva intendere quelle due ricette(la prima c'era scritta cura e l'altra ricostruzione)
non che sto dottore vuole spennarmi tutti i soldi che ho messo da parte per cose inutili?

[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
ho la vaga sensazione che se non riuscisse a comunicare con un linguaggio più comprensibile, sensato, logico e razionale non riceverebbe più risposte da noi comuni mortali, semplici manovali dell'arte odontoiatrica, che non riescono a decifrare il suo linguaggio tanto articolato. Forse sarebbe bene che i suoi risparmi li spenda diversamente...
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Angelo Raffaele Izzi Dentista 19 1
Gentile Utente, le ricette che gli ha prescritto il dentista convenzionato, sono per delle cure molteplici su denti otturati in precedenza, che presentano carie secondarie,(carie successive ad un dente precedentemente cariato ed otturato) su otturazioni precedentemente svolte da come asserisce 5 anni fa. In merito al dente fratturato che deve incapsulare, una volta limato le metterà una capsula provvisoria ai fini di preservare il dente limato ( per far si che il dente limato non si rompa nella masticazione, in attesa della capsula definitiva). Nel contempo le limerà alcune punte del dente antagonista( cuspidi)che mastica con il dente che dovrà incapsulare, causa molto probabile della rottura del dente fratturato. Successivamente le applicherà la capsula definitiva. Si ponga con più fiducia, verso il collega. Ed in caso di dubbi le rivolga pure le domande necessarie per farla vivere in modo sereno queste terapie.

Dr. ANGELO RAFFAELE IZZI

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto