Denti del giudizio inclusi ed orizzontali

Buonasera. Mi sto rivolgendo al vostro staff perchè ho un dubbio e spero possiate aiutarmi. Ho 3 denti del giudizio tutti e 3 inclusi. Due sono inferiori, inclusi come dicevo, ed orizzontali. Il mio dentista da circa un anno (da quando cioè ho fatto l'ortopanoramica) mi dice che devono essere estratti perchè non hanno spazio per uscir fuori, ma non mi ha mai messo una certa fretta che forse era il caso mi mettesse. E vi spiego il perchè: da circa una settimana ho notato che i denti inferiori (incisivi e canino sx) si stanno spostando e non credo sia una mia paranoia. Ma è possibile? Conosco persone che ci convinono da anni ed alla sottoscritta nell'arco di una settimana si verificano questi eventi? Se così fosse, un bite potrebbe eventualmente limitare il danno? Oppure togliendoli i miei denti torneranno al loro posto da soli? Insomma, questo maledetto effetto domino mi sta rovinando una dentatura che se non era perfetta era quantomeno accettabile... Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non ritengo che i denti del giudizio siano responsabili dello spostamento degli altri denti. Anche estraendoli, gli incisivi inferiori potrebbero teoricamente affollarsi. La teoria dei denti del giudizio causa di affollamento antero-inferiore è superata.
Tuttavia potrebbe essere necessario estrarli per altre ragioni: possibilità di danno dentale o parodontale sul secondo molare, presenza di cisti, infezioni ricorrenti, dolori nevralgici etc.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Forse sta diventando una fissazione, ogni giorno vado allo specchio e controllo ogni cambiamento ed ogni volta mi accorgo che la mia dentatura sta cambiando, soprattutto gli incisivi inferiori. Nella mia ignoranza in materia credevo però fosse dovuto al dente del giudizio e che spingendo mi spostasse tutto il resto; se questa teoria è superata, da cosa può dipendere allora questo affollamento degli incisivi? Non riesco a capire come tamponare la situazione in attesa di andare dal mio dentista, vorrei solo sapere cosa stia succedendo. In ogni caso la ringrazio della sua risposta. Saluti