Denti permanenti che crescono lenti

Salve sono una ragazza di 18 anni. Siccome avevo ancora 3 premolari da latte (2 nell'arcata superiore e uno in quella inferiore) il dentista me li ha estratti in 3 sedute diverse. Però ora a distanza di 3 settimane non mi sembra che stiano crescendo velocemente, anzi..nessuna crescita da quando li ho tolti. C'è da dire che i permanenti sono già un po' fuori soprattutto quelli superiori. C'è qualche metodo che aiuti a farli crescere più velocemente? Spero di sì, perchè odio avere questi buchi! Grazie per l'attenzione, aspetto con ansia una vostra risposta. Buon week end
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
a 18 anni la forza eruttiva dei denti permanenti è esaurita ed è improbabile che possano raggiungenere spontaneamente la posizione ideale, sempre che esista lo spazio in arcata per accoglierli (ma questo dovrebbe essere già stato valutato). Se non ci sono altre anomalie dei denti permanenti potrebbe essere necessaria l'estrusione ortodontica.
Saluti

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è importante informare il paziente che in età adulta dopo l'estrazione di denti decidui ancora in arcata non è possibile alcuna prognosi che riguardi la normale eruzione dei denti permanenti corrispondenti.
Il consiglio che le posso dare se non è stato già programmato un trattamento ortodontico adeguato è quello di provvedere almeno al mentenimento degli spazzi residui.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, c'è da chiedersi perchè i denti permanenti non sono erotti sostituendo quelli decidui. Probabilmente è per questo che non si sono mossi. Deve fare una estrusione ortodontica.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda.
I denti permanenti si trovano in arcata e il dentista mi ha detto che i denti decidui non dondolavano perchè quando chiudevo la bocca questi battevano perfettamente con quelli dell'arcata inferiore..(?)
Inoltre dopo che questi saranno cresciuti mi ha proposto di mettere un apparecchio fisso. E questo apparecchio li aiuterà a crescere o state parlando di un altro metodo ortodontico?
So di una mia amica che per fare l'estrusione ortodontica le sono stati messi delle miniviti nella gengiva e poi gli elastici..E questo mi fa molta paura. vi riferivate a questo con estrusione ortodontica?