Gengivite da dente del giudizio

Salve,
premettendo che ho tutti e 4 i molari del giudizio, venerdì scorso (quasi una settimana fa) ho cominciato a sentire leggero fastidio alla gengiva del molare inferiore sx. Ero in albergo e mi trovavo in borsa un flaconcino di Pyralvex che uso sistematicamente per stomatiti. Penso di applicarne una piccola dose. Il giorno dopo la gengiva in questione è molto gonfia e copre quasi totalmente il molare. Siccome ho un rapporto conflittuale con i miei denti già da piccolo e frequenza assidua presso il mio dentista, decido di prendere Amplital. Nel frattempo mi è quasi impossibile mangiare...ogni qualvolta io lo faccia, la gengiva in questione assume dimensioni davvero generose che tendono a diminuire solo alla fine del "pasto" (difficile riuscire a mangiare qualcosa) e solo in concomitanza di Oki. Domenica notte addirittura sono stato svegliato dal dolore lancinante (provocato sempre dalla gengiva non dal dente) e, anche in quel caso, salvato dall'Oki. Il giorno dopo telefono al mio dottore e gli faccio intendere che non riesco nemmeno a parlare. Lui, essendo fuori città fino a mercoledì (ieri), mi consiglia una siringa di Bentelan ed in più sospendere gli antibiotici. Fatta la siringa il gonfiore diminuisce...da quel giorno (lunedì) ci sono stati alti e bassi ma c'è SEMPRE questo gonfiore/dolore forte. Ieri sono andato dal dottore e mi è stato detto che il dente è da estirpare ma, con una buona cura antibiotica, posso stare di nuovo bene (PREMETTENDO che il gonfiore/dolore mi sarebbe tornato ANCHE PIU' FORTE in futuro). Purtroppo ho diversi problemi di lavoro che, ora come ore, non mi permettono un estrazione...vorrei solo tornare a stare bene...è una settimana di calvario totale! Come detto, stavo usando Amplital per poi sospendere per questi motivi:
1) ordini del medico (in concomitanza siringa bentelan)
2) non vedevo effetti dopo 4 compresse prese in 2 giorni
3) accusavo un modesto mal di stomaco che ho attribuito a questo antibiotico

Ora il dottore mi ha dato Veclam 500mg per 2 volte al giorno a 12 ore di distanza, più un gel gengivale "Dentosan"...
E' questa la cura più efficace? Ho preso ieri alle 17.00 il primo e stamattina alle 9.00 l'altro (purtroppo ho sforato le 12 ore, lo so). So che non è una cura magica e ci vuole un pochino di tempo...ma il maledetto gonfiore/dolore è ancora li! Sempre della stessa dimensione (dente quasi totalmente occluso dalla gengiva) e dolore.
Grazie INFINITE per l'aiuto

P.S. in questa settimana ho provato pure sciacqui con Tantum verde...acqua ossigenata+acqua assoluta...risultato? Beneficio quasi nullo.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il Veclam va preso ogni 12 ore, nonposso dire con certezza se il dente vada estratto, ma è intuibile. Con l'antibiotico dovrebbe risolvere la fase acuta, ma teoricamente potrebbe ripresentarsi di nuovo dopo un periodo di tempo variabile. Non risolverà nulla con gli sciacqui, ma va bene il Dentosan.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite dottore spero tanto si risolva presto la situazione..sarei disposto a tutto per accelerare...è una settimana quasi che non c'è miglioramento ed il dolore è sempre costante...