Dolori lancinanti ai denti

Buongiorno, ho da un paio di mesi delle occasionali fitte ai denti, molto dolorose, di breve durata. Mi capitano più o meno una volta a settimana, intervallate da pochi secondi, 2 o 3 per episodio doloroso. Avendo fatto visita odontoiatrica, e radiografia, ed avendo escluso, il mio dentista, carie o ascessi o problemi legati al dente del giudizio (l'ho già tolto), e avendo altresì verificato che non ci sono ascessi nè problemi alle otturazioni già fatte, non riesco a capire l'origine di tali fitte. Anche perché non mi capita mentre mangio nè noto sensibilità a caldo o freddo. E se fosse un problema legato al braxismo, dunque una infiammazione ai nervi? A volte mi accorgo che tendo a stringere i denti. Grazie per l'attenzione saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile per noi dire di cosa si tratti se non c'è riuscito il dentista che l'ha visitata ed ha visionato la sua radiografia. In genere il bruxismo si associa ad una sintomatologia e a dei segni clinici un pò diversi, tuttavia non mi sento neppure di escludere che questa parafunzione giochi un ruolo nell'origine del dolore. Posso solo consigliarle di effettuare una visita gnatologica e in caso di esito negativo di sentire altri pareri.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Di Iorio, grazie intanto per la risposta. Domani ho una visita in un centro specialistico di Milano. Sospetto e temo una infiammazione del trigemino, e leggo cause scatenanti sclerosi e tumori. Sn molto preoccupato, ho anche mal di testa associati. Cmq magari dipende dalla cattiva occlusione o dal mio chiudere e serrare i denti in momenti di nervosismo, in maniera direi involontaria. Vorrei anche fare una tac per escludere patologie gravi, e fa paura leggere che in passata tale infiammazione era detta "malattia del suicidio" per i dolori lancinanti che causava. Magari è solo una banale nevralgia, non so. Ma la visita gnatologica è invasiva? Ieri ho avuto dolori pulsanti per oltre due ore :-( Grazie per la cordialità saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stia tranquillo la visita gnatologica non è invasiva.
Saluti