Bite..

Buonasera, Volevo chiedervi se per una deviazione latero madibolare di livello scheletrico, non dentale, sia possibile mettere mettere un bite che corregga l'asimmetria, anche non a livello definitivo, e ovviamente a non far piu' provare dolore.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si affidi ad un buon gnatologo, alla sua età è ancora possibile, ove ci siano le premesse, risolvere il problema, magari con una terapia combinata ortodontica o protesica. Non pssiamo essere più precisi in quanto i dati in nostro possesso sono molto...esigui.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1 2
ci mancherebbe altro, si rivolga ad uno gnatologo che effettuerà uno studio del caso e le potrà dare maggiori delucidazioni. Ovviamente noi non possiamo farlo perchè ci manca documentazione del suo caso.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte, vedete purtroppo sono a corto di dati, comunque per certo posso dirvi che ho una malocclusione che sto curando dal dentista, ho portato l'apparecchio per 2 anni, diciamo mi ha risolto molto, mi ha ricentrato il mento, denti, pero' purtroppo la mandibola e' storta, scricchiola e quando sono stressato o dormo poco fa davvero male, inoltre e' parecchio antiestetica, per dire la parte destra del volto e' leggermente all'insu', non so se mi spiego...cmq bene andro' senza dubbio dallo gnatologo sperando in un esito positivo.
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, ad un mese di distanza vi riscrivo per darvi un po' di testimonianza ed informazioni in piu' al riguardo del mio caso.
il bite mi sta piano piano compensando la 2 classe che avevo (non l'avevo scritto), mi sta addrizzando x benino, pero' solo nella parte sinistra, cioe' quella sana, mentre alla parte destra le cose sono un po' dievrse, la mandibola e' sempre laterodeviata, anche li ci sono dei progressi, ma davvero deboli, volevo chiedervi se secondo voi sia il caso di continuare o magari non chiedere pareri anche a chirurghi maxillo facciali, ho 23 anni e francamente sono un po' stufo...che ne pensate? o dovrei aspettare ancora?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
la chirurgia no!!!!!!!!!!!!
Provi a sentire un parere da un altro gnatologo.
[#8]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Guardi a 24 anni, per unproblema osseo, serve l'ortodontista e il chirurgo e poi forse anche lo gnatologo. Diversamente lei non risolverà il problema.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il collega ha a disposizione notizie che non non abbiamo. Ritengo utile fare prima diagnosi e poi terapia. Non so come sia stata fatta diagnosi differenziale tra i tre punti https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html. Pensi che le Linee Guida del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità nella Tabella C1.12 mettono tra le "Definizione delle più frequenti malocclusioni in età evolutiva" anche il Morso crociato con questa definizione: "In occlusione, alcuni denti superiori chiudono all’interno dei rispettivi denti inferiori con possibile deviazione della mandibola e asimmetria facciale. Può essere mono- o bilaterale."
Fonte Quaderni del Ministero della Salute n. 7, gennaio-febbraio 2011. Odontoiatria di comunità: criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale pag 141
Invito il collega a leggerli.
Saluti

PS tra i problemi dell'utente c'è anche il dolore da malocclusione http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 mettere la chirurgia tra le terapie possibili prima di avere fatto diagnosi è una cosa "che non condivido".
[#10]
dopo
Utente
grazie a tutti x le risposte, un ultima domanda, che relazione c'e' tra postura e maleocclusioni-laterodeviazioni? iop ho una leggera scoliosi e un asimmetria leggera nella gamba destra dovuta al mio scorretto modo di camminare in eta' scolastica, puo' centrare qualcosa? oppure sono da separere i problemi fisici e posturali da quelli facciali?
grazie-
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Secondo le linee guida del ministero della salute e dell'istituto superiore della sanità ci sono correlazioni tra malocclusioni ed alcuni tipi di scoliosi. I meccanismi non sono ben chiari, c'è però una correlazione statistica tra le due cose.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
e x la laterodeviazione?? voglio dire x lì'asimetria facciale? centra qualcosa la scoliosi o qualsiasi altra cosa? x spiegarmi meglio, se uno e' asimettrico di fisico c'e' automaticamente un problema a livello maxillo facciale? o sono cose separate?
grazie
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per l'asimmetria nelle news c'è scritto: "La tomografia assiale computerizzata o indagine radiologica tridimensionale o TAC volumetrica è il solo esame che consente di fare la differenza tra deviazione laterale forzata della mandibola e asimmetria vera."
LA TAC L'HA FATTA?

Per le correlazioni tra scoliosi ed asimmetria facciale non è possibile per ora fare correlazioni certe.