Apparecchio ortodontico

salve...ho 23 anni e ho un affollamento anteriore.Il dentista mi ha detto k sono in 2 classe 2 divisione.Come prima cosa mi ha detto di mettere un REP e poi un fastback per mettere apposto i molari per poi montare l'apparecchio fisso prima in arcata superiore e poi sotto....scusandomi se ho sbagliato qualche termine,volevo chiedere se la procedura è corretta visto anche i costi!!!grazie in anticipo!!!!
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente il REP (Espansore rapido palatale) ha la funzione di espandere il palato per creare spazio. Alla sua età però l'espansione del palato non avviene se non chirurgicamente assistita. Il fastback ha la funzione invece di distalizzare ovvero posteriorizzare alcuni denti. Concettualmente,fosse in età di sviluppo sarebbe una procedura consona. Alla sua età generalmente per la 2 classe 2 divisione o ci affidiamo oltre che all'ortodontista nelle mani di un chirurgo o scegliamo una soluzione di compromesso che consta nell'estrazione di 2 denti superiori (generalmente i primi premolari). Il rischio non è non riuscire ad allineare i denti, perchè i denti si allineano. Il rischio è allineare i denti trovando spazio verso l'esterno e quindi allinearli all'infuori. Con un'occlusione molto instabile che tenderebbe a recidivare nel tempo.
E' chiaro che ciò che le scrivo si basa sul trattamento generico delle 2 classi II divisione e non per forza è sovrapponibile al suo caso specifico. Per poter effettuare una diagnosi completa è necessario fare uno studio del caso comprensivo di modelli,foto,radiografie,tracciati, ecc.
Provi a consultare qualche altro ortodontista per avere un altro parere.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, l'espansore alla sua età non può avere la funzione sul palato.
Può ottenere solo una inclinazione dei denti.

Ma potrebbe essere proprio questa la soluzione cercata dal collega.

Il fastback è un buon dispositivo per distalizzare i molari.
Trovo corretta la sua indicazione nel suo caso e corretta in linea di massima, sempre nel suo caso, la soluzione di procedere senza estrazioni, se possibile.

Ogni strada ha i suoi rischi: estraendo ci sono dei rischi, distalizzando degli altri.

In un caso IPOTETICO di II classe e morso chiuso con affollamento anteriore e posteriori inclinati verso l'interno, procederei esattamente come il suo ortodonzista.

Come riassume la dott.ssa Melone che mi ha preceduto, è necessario fare uno studio per poter arrivare alla diagnosi e quindi alla terapia.
La procedura da lei descritta PUO' essere corretta, se è corretta la diagnosi fatta.

Impossibile essere pià precisi, on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le info...in effetti non so se serve ma mi ero dimenticato di aggiungere che ho anche morso profondo che nn so se già era inteso con la dicitura 2classe 2 divisione!!!!in più preferirei non ricorrere alla chirurgia nè maxillo nè estrattiva vista l'ottima salute dei miei denti(mai avuto una carie!!!)
spero di poter ottenere un buon sorriso alla fine della terapia!!!più o meno quanto dovrò tenere le varie apparecchiature????mi sono dimenticato di chiederlo al dottore!!!