Gengiva arrossata

Buongiorno,
nel dicembre 2010, a causa di una carie profonda, il mio dentista mi ha devitalizzato il secondo molare inferiore dx con l'inserimento di un perno in fibra di vetro. Da qualche giorno mi si è arrossata e gonfiata la gengiva dalla parte interna del palato e al tatto risulta essere dolorante. Allo stesso moneto, anche quando mastico, il dente mi fa molto male.
Questo arrossamento e rigonfiamento può essere sintomo di qualcosa che non va? può essersi creata un'infezione interna a distanza di 6 mesi dall'intervento?
Per ora non ho ancora contattato il dentista perchè è in ferie....
Vi ringrazio anticipataemente per le vostre risposte.

Saluti
Silvia
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora Silvia,
dal suo racconto si può ipotizzare un ascesso palatale: è necessaria una rx endorale per valutare a carico di quel molare la presenza di una lesione periapicale di neoformazione o, se già presente, non pervenuta a guarigione dopo la terapia endodontica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.