Fastidio gengivale

Salve a tutti!
Da una decina di giorni che avverto un fastidio in corrispondenza del colletto gengivale di un dente. le gengive non sono nè gonfie nè arrossate e non sanguinano. Il fastidio è intermittente e non aumenta con caldo, freddo o sostanze dolci o durante la masticazione
Il mio dentista è in ferie, altrimenti mi sarei già recata da lui, anche se un mese fa, durante il controllo periodico, ho anche fatto una ortopanoramica e non è stato riscontrato alcun problema. E' possibile che sia semplicemente una infiammazione? O potrebbe essere un problema più grave (es granuloma)? Non sarebbe stato riscontrato nella panoramica?
Potrebbe essere dovuto al bruxismo (a settembre farò il bite)? Vorrei solo sapere se posso aspettare il ritorno dalle ferie del dentista o devo correre ai ripari al più presto.
Grazie a chi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"E' possibile che sia semplicemente una infiammazione? " nel caso bisognerebbe individuare quella che è la causa di questa ipotetica infiammazione: carie, recessione gengivale, problema parodontale ecc ecc. e risolverla prima che crei problemi più seri.
Se c'è dolore qualche piccolo problema ci sarà, evidentemente non sarà qualcosa di eclatante (grosse carie destruenti, granulomi ecc.) altrimenti probabilmente anche la radiografia avrebbe mostrato qualcosa di anomalo.
Se la sintomatologia è molto fastidiosa o se nota peggioramenti si faccia vedere da un altro dentista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giovanni Logli Dentista 9
Se non ci sono problemi evidenti, considerato anche che il collega l'ha visitata un mese fa, direi di attendere il suo rientro.
Eviti di spazzolare con eccessiva pressione la parte interessata.
Cordiali Saluti

Dr. Giovanni Logli
Pisa
giovanni.logli@gmail.it www.studiologli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Presumo trattarsi di una semplice gengivite marginale che può controllare con adeguato spazzolamento e utilizzo di un colluttorio antinfiammatorio per 1 settimana. Poi al rientro dalle vacanze si faccia ricontrollare dal suo odontoiatra, anche se non ha più sintomi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte!
Tornero' dal mio medico al piu' presto!
Buone vacanze!