Scappucciamento del dente

Salve,
settimana scorsa sono stata dal dentista che mi ha effettuato lo "scappucciamento" del dente del giudizio in quanto,crescendo inclincato,mi aveva sollevato e spostato sopra la lingua un pezzo di gengiva.Questo pezzo di gengiva è stato rimosso però lui mi ha detto che per 15 giorni non posso mangiare nulla al di fuori di cose liquide e fredde.In farmacia e un altro dentista(che però non mi ha visitata)mi hanno detto che 5 giorni erano più che sufficienti.Cosa dovrei fare?mangiare in questo modo x 15giorni e con questo caldo è veramente una tortura.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è possibile essere precisi non vedendo l'estrazione 15, giorni mi sembrano francamente troppi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
l'estrazione del dente non c'è stata...mi è stata tolta solo la gengiva che si protraeva sulla lingua.In ogni caso è meglio aspettare ancora un pò per mangiare cose normali?La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Secondo me può provare con buonsenso ad introdurre alimenti semisolidi. In quanto alla temperatura degli alimenti (se non ci sono motivi particolari) credo non sia più un problema.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,distinti saluti.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
importante è non traumatizzare i tessuti, quindi può riprendere l'alimentazione consueta con le dovute precauzioni:
le consiglio inoltre l'uso di uno spray o un colluttorio a base di clorexidina per mantenere disinfettati i tessuti cruentati fino a guarigione.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
in effetti sto usando un colluttorio 0,12%,drenaggio e gocce anti emorragiche da mettere sotto la lingua(entrambi omeopatici). In pratica è possibile ricominciare a mangiare pasta,pane,carne?perchè un'alimentazione solo a base di gelato e passati di verdure comicia ad essere poco ad esser sincera...una terapia antibiotica invece è indispensabile?perchè al momento sto utilizzato la pillola anticoncezionale...
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le gocce antiemorragiche perché la zona sanguina?
[#8]
dopo
Utente
no,non ha mai sanguinato ma il dentista mi aveva detto di prenderle per una settimana...
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Segua i consigli del suo dentista. Le gocce omeopatiche non dovrebbero avere tossicità.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le indicazioni che fornisco dopo uno scappucciamento sono in genere queste:

Spazzolare il dente in modo delicato per alcuni giorni.
1° giorno:
mangiare a temperatura ambiente dall'altra parte.
2* giorno fino a guarigione:
mangiare dall'altra parte.

Eccezzioni possono essercene, sicuramente.
In 25 anni non ho però mai avuto occasione di consigliare diversamente.

Faccia lei.
Buon appetito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
l'unico problema è che non riesco a trovare un dentista libero in questi giorni(nemmeno il mio)per verificare se la ferita è guarita o meno.Vi ringrazio tutti.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
???

La ferita guarirà comunque.
E' inevitabile.
Se non è guarita oggi, lo sarà domani.

Nonostante i tentativi che farà per impedirlo.