Mal di denti

Buongiorno,
vi scrivo perchè da qualche giorno ho un problema ai denti.
Sono tornata da qualche giorno da Sharm e ho notato che già verso gli ultimi giorni
avvertivo un fastidio ai denti (gli incisivi e i denti nella mandibola inferiore sotto gli incisivi) quando bevevo acqua fredda.
Avevo pensato ad un problema di sensibilità dentinale di cui premetto di non aver mai sofferto prima, è però da qualche giorno che avverto questo fastidioso dolore anche in momenti in cui non sto bevendo ne mangiando nulla.
E' possibile che questo dolore sia causato dall'uso del boccaglio che ho utilizzato durante le ferie e che fra l'altro avevo il vizio di stringere fra i denti?
Ho notato che tale dolore si affievolisce quando bevo un po' d'acqua a temperatura ambiente.
Preciso anche che i miei incisivi (sia centrali che laterali) sono ricoperti da capsule in zirconio ceramica.
Mi consigliate di recarmi dal mio dentista oppure è solo un dolore passeggero?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, un controllo dal suo dentista è fondamentale, allo scopo di valutare la possibile decementazione delle capsule causa della sua sensibilità.
Distinti daluti.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'uso del boccaglio può sicuramente peggiorare una problematica già esistente.
Sostanzialmente lei ha costretto i suoi denti a sopportare una sorta di bruxismo ininterrotto per diverse ore.

Lei parla di boccaglio, ma non precisa quale, se quello di un erogatore subaqueo o quello del boccaglio per lo snorkeling.
Il primo espone, in genere, ad uno stress dentario maggiore, ma dipende molto dall'esperienza del subaqueo e dalla sua aquaticità.
Non è raro riemergere da una immersione con la mandibola dolorante.

Per le prossime immersioni (se è questo quello di cui si tratta), si faccia allestire un boccaglio personalizzato con la forma della sua arcata dentale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per le risposte.
Quando parlavo di boccaglio mi riferivo a quello che si usa per fare snorkeling.
Ieri il dolore si è concentrato su di un'unico dente che sentivo come pulsare (incisivo centrale destro uno di quelli incapsulati).
In serata mi sono decisa a prendere un aulin e il dolore adesso si è trasformato in un fastidio. Mi sembra di sentirlo indolenzito e il passaggio dello spazzolino mi da noia.
A questo punto non credo che sia più un problema di boccaglio e forse effettivamente si tratta del cemento della capsula che sta cedendo anche se lo sento "ballare"
Comunque stasera prevedo di fare un salto dal dentista.
Grazie ancora per disponibilità.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Probabile che ci sia qualcosa al dente in questione.

Si faccia allestire comunque un boccaglio personalizzato, se fa frequentemente snorkeling.