Antibiotici

Salve,
vorrei fare una domanda rapidissima..

oggi avevo un piccolo intervento ad un dente..
la dentista mi ha detto di prendere gli antibiotici 3 giorni prima e 3 dopo...

quindi diciamo che ho già iniziato da 2 giorni a prendere antibiotici...purtroppo l'intervento è stato spostato a lunedi...e di mezzo quindi c'è anche il sabato e la domenica...

continuo ad assumere antibiotici fino a lunedi?! e poi continuo per altri 3gg dopo l'intervento?

o interrompo qui l'assunzione di antibiotici?

PREMETTO CHE NON HO NE ASCESSI NE NULLA...è solo per "precauzione"

l'antibiotico è amoxicillina.

Grazie!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se non vi sono indicazioni cliniche la terapia antibiotica in un soggetto sano non è indicata: una terapia antibiotica per essere efficace prevede un ciclo di almeno 5 gg consecutivi senza interruzioni.
L'abuso o l'errata esecuzione possono causare, come Lei saprà, fenomeni di resistenza a questi farmaci da parte di determinati ceppi di batteri.
Sinceramente non essendoci processi infettivi in atto la terapia era superflua già da principio, pertanto sarebbe preferibile sospendere: è come sparare preventivamente al ladro senza che ci sia stato il furto!
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.