Devitalizzazione molare bambino

Salve

mio figlio ha 7 anni ed ha due molari inferiori (quindi detti non decidui) affetti da carie molto avanzata. All'aspetto i denti appaiono completamente neri; ma nonostante questo il bambino non avverte e non ha mai avvertito alcun tipo di dolore.
Due dentisti mi hanno dato delle inidcazioni diverse ed io non so cosa fare.
Uno vuol intervenire subito e non esclude che sia necessaria la devitalizzazione dei denti (anzi dice che è quasi sicura); l'altro vuole aspettare, data anche l'assenza di dolore, in quanto dice che gli apici dei canali a questa età non sono ancora chiusi e quindi la eventuale devitalizzazione è un po' problematica. Aspettando è vero che la devitalizzazione diviene certa, ma sarà più sicura.

Io ora non so cosa fare. E' meglio intervenire subito? E' rischiosa la devitalizzazione a 7 anni su un dente non deciduo? Se attendo ancora e la carie avanza non può essere possibile che il dente divenga inutilizzabile e quindi si renda necessaria addirittura un'estrazione?

Grazie mille per le preziose indicazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti cariati vanno sempre curati siano essi decidui o a maggior ragione definitivi
se è necessario devitalizzarli vanno devitalizzati e se non sono completamente sviluppate le radici vanno eseguite delle medicazioni atte a maturare e sviluppare gli apici ( apicificazione )
la certezza è che una carie non va mai trascurata se non si vuole poi perdere il dente
si affidi ad un bravo collega esperto in conservativa e pedodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
l'aspetto "nero" di un dente non è sempre conseguenza di carie: è stata fatta diagnosi di carie da un collega oppure è una conclusione solo visiva?
Potrebbe escludere che non sia una pigmentazione dello smalto presente fin dall'eruzione dei denti?
Il fatto che non ci sia sintomatologia dolorosa e che sia bilaterale mi farebbe pensare a questa evenienza, molto più benigna rispetto ad una carie.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
E' stata eseguita una radiografia diagnostica?
Questa consentirebbe:
-la diagnosi di carie
-il rapporto tra la carie e camera pulpare
-lo stato di maturazione degli apici.
Se la rx non e' stata fatta vuol dire che diagnosi non e' formulabile ne' tantomeno la terapia.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte.

Posso aggiungere che il bambino è stato visitato ed ha eseguito una OTP su richiesta del dentista che mi dice che il dente è completamente marcio.
Aggiungo che i due dentisti si sono consultati (fanno parte dello stesso studio) ed hanno deciso di non procedere. Quello che mi hanno detto è che risulta difficile a questa età (7 anni) eseguire la devitalizzazione e riuscire a capire se il canale è chiuso o meno e che potrebbero restare dei 'pezzi di nervo' che potrebbero dar luogo a delle infiammazioni.
Io stavo pensando di rivolgermi ad un altro medico per un nuovo parere in quanto la spiegazione non mi convince del tutto.
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la ortopanoramica è una indagine imprecisa e non consente una corretta determinazione nè dei rapporti carie-camera pulpare nè lo stato maturativo della radice: meglio quindi una rx endorale che eroga una quantità di raggi trascurabili per il bambino ma che da precise informazioni per una apprpriata terapia.
Una 'second opinion' talvolta può essere una buona soluzione.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
PRIMA si cura una carie, meglio è.

Aspettare significa solo ingrandire la lesione.

Una carie la si vede "ad occhio" PRIMA di qualsiasi radiografia.
Meglio se con qualche sistema di ingrandimento.
Le assicuro che ne scappano veramente poche, ad un occhio attento, prima che siano visibili a qualunque radiografia.
La diagnosi di carie, quindi, la si fa praticamente sempre senza radiofgrafia.
Se poi ad una panoramica si vede già il dente "marcio", la carie è grande.
E il dente non è "marcio", ma cariato.

L'opinione di aspettare perchè la devitalizzazione è difficile, mi lascia senza parole.
Li faccia aspettare, ma per sempre.
Lei intervenga e prenda in mano la situazione, consultando qualcun altro.
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte.

Condivido quasi in toto quanto da Voi replicato.
Però vorrei capire se, come paventato dai Vostri colleghi, ci possano essere conseguenze (infiammazioni, ascessi o altro) su una devitalizzazione che mi viene presentata come 'difficile'.
A me spaventano in parte queste possibili conseguenze su un bambino. Capisco che non c'è mai la certezza sull'esito di un intervento, però quanto possibili o probabili e di che gravità possono essere le eventuali complicanze a cui si può andare incontro? Soppesando i rischi a cui si va incontro con un intervento ritardato con quelli a cui si va incrontro intervenendo subito, da che lato pende la bilancia?

Grazie ancora.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo le conseguenze ci possono essere in effetti ma sicuramente ci saranno se non fa nulla. non varei dubbi nell'intervenire se necessario
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa se insisto ed approfitto della Vostra pazienza, ma quali possono essere le conseguenze a cui si va incontro nei due casi?
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non lo fa curare l'estrazione alla fine, se lo fa curare e lo curano bene come un bravo dentista sa fare nessuna
cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi se insisto, in un precedente intervento è stato testualmente detto: "purtroppo le conseguenze ci possono essere in effetti" riferendosi ad una devitalizzazione. Chiedo: quali sono queste conseguenze e di che gravità possono essere?
Grazie.
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5