Gengiva abbassata

salve...da qualche tempo,ogni tanto noto che la gengiva di qualche dente si abbassa lievemente...tempo fa,si era abbassata quella del canino in basso a destra e poi dopo qualche giorno è tornata come prima...oggi,mi sono svegliato con quella di un molare leggermente abbassata....la gengiva non fa male,non è arrossata,non è sensibile al caldo e al freddo....semplicemente noto che è lievemente abbassata e vedo il dente un pò più fuori...provando a toccarla è come se avesse una specie di tasca...la cosa strana è che dopo un pò di giorni torna sempre come prima...cosa può essere?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una gengiva sana ha un colorito roseo, ha un aspetto che viene definito "a buccia d'arancia", non sanguina ed è stabile dal punto di vista dimensionale: nel senso che "non si abbassa e poi torna come prima".
Per verificare il suo stato di salute odontostomatologico si rechi da un dentista che visitandola potrà fare diagnosi ed eventualmente formularle un piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
si,il colore è abbastanza roseo...a occhio e croce sembra qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A occhio e croce non posso dirlo... perchè il mio occhio non ha modo di veder le sue gengive.
I criteri di salute gengivale son quelli che le ho scritto, il fatto che nel suo caso le gengive si retraggano per poi tornare normali di certo rappresenta qualcosa di "insolito" che merita di esser approfondito.
Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Anche io non ho mai sentito ne visto gengive che si ritraggono e poi tornano in posizione.
E' gia' difficile per un addetto ai lavori notare minime differenze nella posizione gengivale se non ha a disposizione fotografie della zona ben dettagliate e fatte con la medesima distanza e angolazione o misurate con accanto un righello millimetrato.
Per cui presumo che lei abbia la "sensazione" che questo accada .
Oppure , ( abusando della mia immaginazione,) potrebbe avere una iperplasia gengivale ( gengive abnormemente cresciute) con gengive che sono effettivamente staccate dal dente, ma in questo caso il dente ne sarebbe parzialmente ricoperto.
In definitiva credo che lei possa tranquillizzarsi e se vuole essere confortato in qesta mia ipotesi vada pure a farsi controllare dal suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it