Granuloma in cura da un anno

Salve dottori. Mi rivolgo a voi per un parere da parte vostra in merito ad un problema che mi porto avanti da Dicembre 2010. Verso la fine di Dicembre 2010 mi sono rivolto al dentista per un forte dolore apparso improvvisamente sul sesto dente inferiore sx. Il dentista mi diagnosticò la presenza di un granuloma. Premetto che non avevo un vero e proprio dente, ma soltanto la base, perché circa 10 anni fa il dente mi si era guastato, fu devitalizzato e il dentista dell’epoca me lo chiuse con della pasta lasciandomi solamente la base del dente. L’attuale dentista sospettò che all’epoca ilo lavoro non fosse stato svolto a regola d’arte, e che alcuni batteri si fossero insediati provocandomi dunque il granuloma. Così il dentista in un arco di tempo da fine Dicembre a Marzo 2011 lavorò per ritrattare il dente, e successivamente effettuò l’incapsulamento. Da quel momento in poi il dente persistette nel darmi dei leggeri e periodici fastidi, che il dentista reputò si trattasse della gengiva che tende ad infiammarsi per via della capsula. Per tutto il 2011 sono stato almeno una volta al mese dal dentista per effettuare un controllo accompagnato da somministrazione di clorexidina. Nel mese di Novembre 2011 ho effettuato una lastra all’arcata mandibolare dove si denota ancora la presenza di una piccola macchia sulla punta della radice del dente, anche se più piccola rispetto a com’era prima del ritrattamento. Il dentista ha detto di segnalare qual ora il dente dovesse procurarmi fastidi. Il dente una settimana si e tre no continua a procurarmi del fastidio, non di grave intensità, ma lo sento… ogni volta non capisco se si tratta della gengiva oppure se il dolore arriva dall’interno e ciò sia un problema. Non sono gonfio e non ho febbre, non mi fa male nel premere il dente, si tratta solo di un leggero fastidio che si manifesta in alternanza. Lunedì contatterò il dentista per metterlo al corrente, però vorrei una vostra opinione in merito. E’ normale che dopo un anno il granuloma non sia scomparso totalmente, ma ne sia rimasta piccola traccia? E’ pericoloso? E’ possibile che serva altro tempo per una completa guarigione o è il caso che il mio dentista intervenga nuovamente? Sto utilizzando collutorio erreflog e biorepair per il momento.
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Un anno e' un periodo di tempo abbastanza lungo per evidenziare il completo riassorbimento della lesione .
Ma il fatto che lei dice che radiograficamente si e' notata una notevole riduzione di volume depone per un processo di guarigione in atto, per quanto lento.
Io aspetterei ancora facendo rx di controlo ogni 6 mesi e se vedessi una costante riduzione delle dimensioni della lesione non mi preoccuperei.
Per quanto riguarda i fastidi che lei lamenta pare di capire che siano dovuti ad una infiammazione gengivale attorno alla corona protesica.
Questa infiammazione puo' dipendere da un accumulo di placca attorno alla stessa e quindi gli sciacqui con un colluttorio con clorexidina possono aiutare ma ancora di piu' puo' aiutare una intensificazione delle manovre di igiene in questa zona.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione nei miei confronti e per i suoi consigli. Lei ha parlato di collutorio alla clorexidina, quindi nessuno dei 2 da me citati fa all'esatto caso mio... giusto? Lei può consigliarmi un collutorio dunque che contenga la sostanza (clorexidina) sempre ovviamente non sia necessaria prescrizione medica? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
un collutorio alla clorexidina è facilmente reperibile anche al supermercato, ed è un farmaco da banco quindi non necessita di ricetta medica.
Il collutorio che sta usando contiene un potente antiinfiammatorio gastrolesivo (nimesulide), e pertanto dev'essere usato su indicazione del medico e comunque per periodi molto brevi.
Per quanto riguarda il granuloma, i tempi di recupero dipendono dalle dimensioni e soprattutto dal pz, se però le dimensioni sembrano essere diminuite, si può supporre il successo della terapia di ritrattamento.
Ovviamente occorreranno altri controlli rx: la sintomatologia descritta non è ascrivibile al granuloma, deposito di placca o l'impatto del cibo possono esserne la causa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, lei ha appena spiegato i miei dolori allo stomaco... in questi 2 giorni ne ho fatto parecchio uso dell'errflog, avevo ipotizzato si trattasse del collutorio, ma non lo credevo così dannoso avevo quindi dato colpa a qualcosa che ho mangiato. Provvederò ad impiegare un collutorio alla clorexidina... grazie.