Afte ricorrenti e candida

Gentili dottori, avevo bisogno di un vostro parere ma vi devo raccontare la storia dall’inizio, credo!
Nella mia vita ho sofferto qualche volta di afte, una ogni tanto, come veniva se ne andava; qualche mese fa quando la mia bimba ha iniziato ad essere diciamo così più attiva e mi infilava le sue ditina in bocca graffiandomi le afte sono diventate più frequenti. Ad ottobre alla mia bimba viene la candida sul culetto e anche in bocca. Me la passa al seno (sto ancora allattando) e in bocca anche a me. Almeno così credo. Comunque vado dal mio medico che mi ha prescrive il diflucan per 10 giorni. La situazione sul seno migliora, lentamente, ma migliora, in bocca invece ad un certo punto mi sembra pure peggio…avevo delle lesioni rotonde contornate di bianco sulla lingua, sotto le quali rimaneva una zona arrossata e sensazione di secchezza e labbra appiccicate e avevo anche delle afte, ma non le avevo correlate e infatti nemmeno le avevo segnalato al dottore. Torno dal mio medico, avevo anche un tremendo raffreddore ed ero molto giù a causa della malattia di mio padre. Mi dice che secondo lui la cura è giusta ma mi faceva la ricetta per la visita dermatologica. La dermatologa conferma la candida in bocca e sul seno e mi dice di proseguire il diflucan che ho continuato, alla fine, per un mese e di mettere euclorina e pevaryl sul seno..il seno guarisce ma in bocca mi compaiono sulla lingua queste lesioni rotonde, più piccoline, ok, e sempre in concomitanza noto che mi vengono delle afte. Quindi lesione sulla lingua e afta. La posizione della lesione sulla lingua è quella con cui vado a toccarmi l’afta, in linea di massima. A fine dicembre ritorno per l’ennesima volta dal dottore mio, dice che secondo lui non è più candida, ma un po’ di stress da allattamento, mi ha prescritto probactiol plus e sciacqui con Jalma tre volte al giorno. Mi sembra che la situazione migliori un po’, soprattutto i giorni in cui ero in ferie in montagna. Torno a Milano e di nuovo aumenta la sensazione di secchezza alle labbra, bruciore alla lingua, ricomparsa di un’afta che erano 3, 4 giorni che non ne avevo e piccola lesione sulla lingua. A sto punto sono 3 mesi e mezzo che vado avanti. Le afte non mi mollano mai, in sti giorni mi è tornato il raffreddore e ho pure tutte le mucose della bocca arrossate: sotto alle gengive, sul palato, sotto la lingua . Ho un’afta sulla parte destra in alto e me ne sta venendo un’altra..durano una vita!….uffa, ora prenderò di nuovo appuntamento dal dottore per farmi rivedere e mi dirà di fare un’altra visita, ma cosa può essere?! Davvero potrebbe centrare l’allattamento?! Quando ho avuto la candida ho smesso di mangiare troppi dolci e in effetti ho perso un paio di chili, ma non mi sento deperita, ancora non ho il ciclo per cui non credo di avere carenze di ferro, mi sono presa il supradyn per gli stati carenziali per più di un mese su mia iniziativa più dei fermenti lattici, mangio regolarmente e di tutto…non credo di avere intolleranze al glutine..ma perché non mi passa???! Ma le afte possono essere correlate in qualche modo alla candida?! Inizio ad essere stufa! Non so se è importante segnalare che ho una tiroidine autoimmune da qualche anno. Grazie per le vostre risposte e suggerimenti!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente è un momento di stress particolare, e queste sono situazioni in cui con maggior facilità le afte in persone predisposte si manifestano ed anche con decorso importante; poi ci associamo una paziente che ha anche una patologia autoimmune ecco che si comprende come si possa essere di fronte ad una situazione in cui il sistema immunitario non funziona al meglio e infatti le candidosi si possono manifestare in questi contesti più facilmente
purtroppo bisogna avere pazienza e molta in questi casi
se si manifestano altre lesioni non aftose il tampone e l'antibiogramma può essere utile per una corretta diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!! ho riletto quello che avevo scritto sopra..ehm, scusi gli errori!!
Quindi devo aver pazienza e basta?! La sensazione che ho è come se a livello della bocca mi sia cambiato qualcosa,non è più nel suo equilibrio...ma le afte vanno a braccetto con la candida oppure le afte possono dare labbra secche, bruciore alla lingua come se mi fossi scottata oppure è proprio la situazione generale della bocca che da sti sintomi?! Non sbaciucchio più mia figlia come prima perchè ho paura di attaccarle qualcosa! Ma io penso che dopo 30 giorni di diflucan, almeno per qualche giorno avrei dovuto avere una remissione dei sintomi invece le macchioline bianche sulla lingua e le afte non mi sono mai andate via in realtà..scusi tutte queste domande sparse qua e là, vorrei capire! Secondo lei avrebbe senso se il mio medico mi prescrivesse qualche esame del sangue?!
La mia vita non ne risente particolarmente di quello che capita nella mia bocca, ma io sento che non sono io! Ne sono infastidita e vorrei tornare normale!
Grazie!
Ah, dottor Finotti, per altre lesioni non aftose cosa intende?!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi e le figure presenti in bocca così come da lei descritte possono ricondurre alla ipotesi diagnostica di eritema multiforme.
Le suggerisco una nuova visita dermatologica e/o stomatologica per avere una rivalutazione della sua sintomatologia e delle lesioni presenti in bocca.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dottor Ponzi! Oggi torno dal mio medico e vedo cosa mi dice...sono due giorni che alla mattina mi sveglio e mi sembra di stare meglio, ma poi durante la giornata mi brucia la lingua, mi sento le labbra rinsecchite e ultimamente che ho tutte le mucose della bocca arrossate (tipo la gola quando si ha il mal di gola, per spiegarmi meglio) appena sgranocchio qualcosa è come se mi ferissi,come se mi si creassero delle abrasioni...insomma, qualcosa che non va c'è di sicuro e ora ne voglio andare a fondo perchè voglio che mi passi!!!!!!!!
grazie ancora a tutti!
Ci risentiamo presto!
[#5]
dopo
Utente
Ok, ieri sono andata dal mio dottore, mi ha detto di proseguire così e mi ha dato delle vitamine, in effetti mi sembra un po' meglio man mano che mi passa il raffreddore..non so, vediamo come va ancora qualche giorno, allora. Per lui dipende tutto dall'allattamento....ma può essere?!
Saluti!!
[#6]
dopo
Utente
Ok, ieri sono andata dal mio dottore, mi ha detto di proseguire così e mi ha dato delle vitamine, in effetti mi sembra un po' meglio man mano che mi passa il raffreddore..non so, vediamo come va ancora qualche giorno, allora. Per lui dipende tutto dall'allattamento....ma può essere?!
Saluti!!