Igiene della lingua

Salve !

Vi scrivo per avere, gentilmente, qualche informazione affidabile riguardo la pratica d'igiene della lingua.

Volevo sapere effettivamente se è vero che va pulita.
Spiegandomi meglio :
1) C'è un reale necessità di pulire la lingua o è solo una trovata commerciale ?
2) Ho qualche timore sulla pulizia della lingua riguardo al rischio di danneggiarla e di danneggiare le papille gustative, quali strumenti sono sicuri ?
3) Volevo sapere se è vero che sulla lingua rimangono residui alimentari, ho letto che è per questo che si pulisce, ma sinceramente pensavo la saliva ripulisse la lingua e mi pare davvero strano che rimangano residui alimentari sulla lingua.
Oppure si pulisce ( come credo io ) per rimuovere "semplicemente" i batteri ?

So che è una pratica nuova e mediamente non praticata, per questo mi chiedevo se fosse veramente utile.

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto e per l'attenzione !

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di chiarire i suoi dubbi:
1) C'è un reale necessità di pulire la lingua o è solo una trovata commerciale ?
nella lingua si deposita la placca e come in altre zone del cavo orale va regolarmente rimossa

2) Ho qualche timore sulla pulizia della lingua riguardo al rischio di danneggiarla e di danneggiare le papille gustative, quali strumenti sono sicuri ?
il puliscilingua o lo stesso spazzolino

3) Volevo sapere se è vero che sulla lingua rimangono residui alimentari, ho letto che è per questo che si pulisce, ma sinceramente pensavo la saliva ripulisse la lingua e mi pare davvero strano che rimangano residui alimentari sulla lingua.
Oppure si pulisce ( come credo io ) per rimuovere "semplicemente" i batteri ?
la morfologia e "rugosità" della lingua è variabile da individuo ad individuo per cui in alcuni l'autodetersione è efficace in altri no, ma per tutti è utile la pulizia; la sola rimozione dei batteri sarebbe di per sè sufficiente a giustificarne la pulizia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per l'aiuto e le info.

:D

Buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La lingua, come i denti, ilpalato e le guance, prende parte attiva alla formazione del bolo durante la masticazione e come tale " si sporca ".
La pulizia della lingua come pure quella del palato, soprattutto di quello anteriore dove sono presenti le rughe palatine, fa parte della normale igiene orale e può essere tranquillamente effettuata con lo spazzolino dentale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Caspita, anche il palato ?
A riguardo non trovo informazioni ne tecniche sul web.

i sembra doloroso. Proverò.

Grazie anche a lei !