Dolore post otturazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e 1 settimana fa ho curato delle piccole carie ai denti. Le carie in questione erano molto piccole (non si vedevano nemmeno dalla panoramica) e situate fra il sesto e il settimo dente in alto a sinistra (se non ricordo male il dentista aveva segnato "26 CM"...). Già che c'era mi ha anche rifatto l'otturazione sul settimo. Preciso che prima non avvertivo alcun dolore nè alla masticazione nè al contatto con cibi freddi.
Nei 2-3 giorni successivi ho avuto una ipersensibilità al freddo, che è andata via via scomparendo (ormai è quasi del tutto andata via). Quello che invece sta gradualmente aumentato (e che all'inizio non c'era) è un dolore alla pressione, di cui soffro mentre mastico. Normalmente non avverto nessun dolore, nemmeno digrignando i denti, ma se mastico il dolore/fastidio (non ricordo di averlo mai sperimentato prima, perchè non ho mai sofferto di carie se non da piccolo) ormai è abbastanza forte. Vorrei sapere se questo dolore fa parte del decorso post otturazione o, in caso contrario, quali potrebbero esserne le cause. Farò di sicuro un nuovo controllo, ma non prima di 3-4 settimane, per questo vorrei anche sapere se, lasciando tutto com'è e masticando dall'altro lato, c'è il rischio che insorgano complicazioni.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può far parte del post terapia ma se aumenta meglio un controllo in quanto potrebbe esserci un pre-contatto o contatto eccessivo in occlusione
anticipi l'appuntamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di un precontatto occlusale (praticamente una parte della ricostruzione tocca con il dente l'antagonista in maniera non corretta) oppure ci potrebbe esser stato un qualche problema nella polimerizzaizione del materiale da ricostruzione nei suoi strati più profondi o ancora un qualche problema di adesione tra dente e materiale da ricostruzione. A tal riguardo va ricordato che i materiali odontoiatrici utilizzati in restaurativa sono sensibili all'umidità normalmente presente nel cavo orale per via della saliva, umidità che interferisce nell'adesione dente-restauro e se l'adesione non è buona si creeranno nel tempo infiltrazioni, recidiva cariosa e può esser presente sintomatologia. In virtù di questa considerazione è buona norma quando si eseguono ricostruzioni (ma anche in molti altri tipi di interventi odontoiatrici) isolare il campo operatorio con diga di gomma, questo consentirà di lavorare in un campo perfettamente asciutto dove i materiali che utilizziamo possono esprimere le loro migliori performance anche in termini di adesione al dente che si va a ricostruire.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi.
Quale che sia la causa fra quelle indicate da voi, posso insorgere complicanze se non vado a breve dal dentista? Come già detto, potrei andarci fra 3 settimane: è troppo tardi?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio prima
elencare le diverse conseguenze non ha senso glielo assicuro ma è inutile attendere
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie del consiglio, vedrò di farcela per la prossima settimana.
[#6]
dopo
Utente
Oggi mi sono fatto visitare dal dentista, che ha trovato ed eliminato alcuni precontatti. Mi ha detto che se entro 2 giorni il dolore non va via del tutto devo tornare perchè è possibile che ce ne siano altri (da trovare con la radiografia).
Volevo chiedervi:
- è normale che non si trovino con facilità i precontatti? Avevo fatto diverse otturazioni in passato, e nessuna mi ha mai dato problemi.
- come mai il precontatto si è manifestato solo dopo quasi una settimana? Come avevo già detto, per quasi la prima settimana dopo l'otturazione avevo solo ipersensibilità e niente dolore alla masticazione.

Grazie ancora.