Dolore alla lingua

Sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo per una strana sintomatologia.E' da circa 1 settimana che provo un dolore molto forte ma occasionale e di breve durata alla lingua (che riesco a localizzare sulla faccia inferiore della stessa). In occasione di questo dolore mi sono accorto che sulla faccia inferiore è presente su tutta la superficie delle piccole protuberanze , molto più sviluppate del solito, di colore rosso che da un emilato si estendono su tutta la superficie laterale, sempre inferiore, della lingua.Una di queste in particolare è molto voluminosa, può essere paragonata ad un seme di una mela e ho notato che muovendola riproduco lo stesso dolore che provo a volte. Cosa devo fare? Può essere legato all'uso di un nuovo colluttorio?Attendo una vostra risposta cordiali saluti Alessandro
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
E' necessaria una visita dal medico curante oppure se non effettua controlli da più di sei mesi anche dal dentista. Non è possibile effettuare una diagnosi con la descrizione data. Può provare ad essere più preciso?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Cristiano Salamina Dentista 9
Non credo che il colluttorio possa provocare simili lesioni. Le consiglio di recarsi da un bravo dentista il quale la possa poi indirizzare in un centro specializzato. nel frattempo faccia mente locale di come e quando sono sorte queste "protuberanze" e se stanno aumentando di volume.
Saluti

Dr. cristiano SALAMINA

[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
le consiglio al più presto una visita odontoiatrica. La descrizione è un pò generica. L'unica cosa che si intende dal suo scritto è la sede, che è sottolinguale. In tale sede possono sorgere numerosissime patologie, dalle più banali come semplici afte a lesioni della mucosa orale o ancora litiasi della ghiandola sottomandibolare. Mi dispiace di non poter essere più precisa.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve a tutti. Mi scuso per non essere stato molto preciso cercherò di spiegarmi meglio. Quelle che io chiamo protuberanze sottolinguali, penso che invece siano chiamate fimbrie.(almeno dalla mia ricerca sul web)Il fatto è che di solito hanno delle dimensioni molto più piccole di quelle che ho ora. In particolare una di esse è molto aumentata, come dicevo sembra un seme di una mela, è molto rossa e a volte in alcuni movimenti di lateralità della lingua mi dà forte dolore. Questa fimbria aumentata è proprio nella faccia inferiore della lingua, cioè sollevando la lingua, non proprio nel centro si osserva questa protuberanza non fissa ma mobile con una base stretta un corpo molto grande e una punta appuntita e assottigliata, é tutta di colore rosso-rosa come il colore della lingua.
Sono stato in questo periodo spesso dal dentista perchè ho estratto tre denti del giudizio, ma questo disturbo è comparso da 1 settimana.(ultima visita dal dendista gennaio ) Se non sono riusciuto ad essere chiaro vi pregherei di farmi delle domande in modo da aiutarmi nell'esposizione del problema.Vi ringrazio molto della vostra disponibilità Alessandro
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
Probabilmente sarebbe più semplice e risolutivo che Lei spedisse delle foto specifiche della zona.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.