Gengive ritirate

Bunasera
avrei bisongo di un parere. Improvvisamente mi son ritrovato con il colletto gengivale del canino destro ritirato di circa 3\4 millimetri e mi pare che anche gli altri denti siano troppo esposti e alcuni cominciano a scoprirsi perchè noto, come nel canino, una rientranza alla base del dente. Tempo fa notai qualche cosa che non andava ma non ci feci caso ma l'altro ieri improvvisamente mentre mi lavavo i denti mi è venuta una fitta in corrispondenza del canino. Ho guardato il dente e sono rimasto scioccato. Lavo i denti con uno spazzolino elettrico, non lo uso in maniera sconsiderata anzi ci vado piano. Mia madre mi dice che è momentanea la cosa mentre per me non lo è affatto. Qualcuno può darmi un parere?Di che patologia si tratta? Inoltre come faccio a ridare tono alle gengive? Devo usare dentifricio particolare, colluttori ecc.ecc.? Grazie Mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta probabilmente, dato che non è possibile visionare le lesioni, di recessioni gengivali, cioè si è verificata nel tempo la retrazione del tessuto per esempio per un errato spazzolamento, sia nei movimenti che nella forza e pressione profusa, anche se con lo spazzolino elettrico.
La posizione originaria e naturale del margine gengivale purtroppo non verrà recuperata, tantomeno con l'uso di collutori o gel o dentifrici specifici: talvolta è possibile solo tramite intervento chirurgico di riposizionamento.
Lesioni di questo tipo possono però essere parte di un quadro più complesso riferibile alla malattia parodontale.
Pertanto sarà necessario sottoporsi a visita odontoiatrica per una diagnosi precisa.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.