Macchie brune su denti dall'aspetto sano

Salve, negli ultimi 3 mesi ho notato delle macchie brune, solamente sugli incisivi inferiori. La superficie è liscia, denti e gengive sembrerebbero apposto (fino a qualche mese fa andavo sovente dal dentista). Da cosa possono derivare?

Bevo da un anno tè verde deteinato ogni mattina, ho letto che il tannino macchia...potrebbe essere solamamente questo?! non fumo, non bevo caffè, lavo abbastanza regolarmente e uso filo interdentale.

ps: sui due incisivi centrali avevo avuto una carie anni fa, ma il problema è sulla superficie esterna oltre che al bordo, e su 4 denti...ah ho vent'anni, se torna utile.

Dopo dieci anni di torture per avere i denti dritti non ci posso credere che ora si macchino.....Grazie infinite a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le macchie che lei descrive possono derivare o dagli alimenti, in questo caso il te di cui fa uso, ma c'è ne sono tanti altri, o dalla flora batterica residente che ogni individuo presenta e che trasforma i residui metabolici in pigmenti (ma questi tendono più al nero). Un'altra causa può essere l'utilizzo della clorexidina, un antisettico molto utilizzato sia nei dentifrici che nei collutori
il quale a concentrazioni di 0,15 o oltre tende a macchiare i denti.
In ogni caso faccia una visita odontoiatrica e dirimerà ogni dubbio oltre ad eseguire uno smacchiamento.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
I dubbi possono essere tolti facendo una seduta di igiene.
Se si trattasse di macchie da tè,considerati gli effetti benefici della bevanda le consiglio di continuare a berla facedo, più attenzione alla igiene orale giornaliera.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie milla davvero, a entrambi! Andrò domani subito dal dentista!

Un dubbio, di mia madre, che mi vergogno però a chiedere al mio dentista: è possibile qualche colllegamento con gli integratori? Prendo ascorbato di potassio, msm e silicea, ma ho da poco sospeso per le sue preoccupazioni, per la pace familiare.

allora per il tè limiterò xò a volte lo faccio e lo bevo con la cannuccia una volta raffreddato....