Nero sotto capsula

Salve a tutti, qualche hanno fa mi è stata impiantata una capsula dentale, qualche mese fa invece, masticando un chewingum la capsula si è parzialmente staccata dalla gengiva. Non è saltata ma da un lato si solleva, ora il mio cruccio è che guardando sotto la capsula, quando si solleva, si vede del nero, grigiastro, certamente non bianco. Dato che non so se è sempre stato così o meno, dato che l'ho notato solo ultimamente, vorrei chiedervi: sapete dirmi se è normale? Quel nero un materiale usato dal dentista o è il mio dente che si è cariato e non mi fa male magari perché devitalizzato? Aggiungo che quando si alza la capsula sento, non dico un cattivo odore, ma un odore certo particolare, in bocca :)
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
quello che conta in questi casi è ritornare dal dentista per cementare nuovamente la corona protesica per evitare accumuli di placca e lesioni cariose, come Lei stesso sospetta a carico del moncone dentario, nonchè la perdita stessa della capsula che inavvertitamente potrebbe ingoiare in caso di distacco completo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Anche se non ho capito se secondo lei è una carie o un materiale del dentista, cioè se esiste un materiale che si trova sotto le capsule ed è di colore grigio-nero.
Di nuovo :)
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Ovviamente non posso dirle se è carie o meno senza vederlo:
deve Lei ricordarsi se è stato inserito nella radice un perno-moncone fuso in lega metallica, o potrebbe trattarsi anche di residui depositatisi sul moncone dentario provenienti dall'ossidazione della superficie interna della capsula.
Possiamo fare solo ipotesi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, rispetto alla risposta precedente ora so che almeno potrebbe essere un perno metallico, cioè esiste un materiale usato dal dentista di colore grigio.
Buon lavoro :)