Agenesia

Ho effettuato dei raggi dai quali l'odontoiatra mi ha riscontrato due agenesie (i primi premolari, arcata inferiore) dicendomi che potrebbero anche non cadere mai, nel caso cadessero e io non metterei delle protesi lasciando i "buchi" avrei dei problemi?! L'ho chiesto all'odontoiatra il quale mi ha risposto: "è perchè non dovresti metterle?!!" la verità è che non ho disponibilità economiche.

tra l'altro dovendo fare le visite per fare il militare potrebbe essere un problema, è possibile riscontrare un'agenesia senza effettuare i raggi? la visita all'esercito non prevede raggi alla dentatura ma solo una visita visiva, quindi potrei nasconedere il problema?

e se durante il servizio militare mi dovessero cadere avrei problemi, dolori o potrei nascondere tranquillamente il problema? oltre al fatto che lo potrebbero notare guardandomi in bocca...

grazie mille in anticipo :-)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
spesso denti decidui o da latte possono permanere per molti anni come spesso capita di osservare in alcuni pazienti anche di oltre 70 aa di età.
Potrebbe perdere questi denti per carie o per il riassorbimento delle radici: la mancata sostituzione con una protesi ( in primis si valuta l'opportunità di un impianto), potrebbe provocare lo spostamento dei denti viciniori con variazione dell'occlusione dentaria e conseguenti patologie a carico dell'articolazione temporomandibolare, ed inoltre danno estetico e difficoltà nella masticazione.
Per quanto riguarda la visita militare, ciò che conta è lo stato di salute e la presenza degli elementi dentari: un dente deciduo è facilemte identificabile da un odontoiatra, l'eventuale agenesia del permanente corrispondente può essere confermata solo tramite rx .
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alvise Cappello Dentista, Esperto in medicina del sonno 4
Gentile Utente, il problema primo è quello estetico. Successivamente nel tempo è verosimile si abbia lo spostamento dei denti vicini e questo evento potrebbe causarle una serie di problemi. In linea di massima il comportamento corretto prevede di sostituire i denti persi/mancanti per permettere alla bocca di funzionare in modo ideale.

Dr. Alvise Cappello

[#3]
dopo
Utente
Grazie, in questo momento il problema estetico non mi interessa, potreste dirmi in cosa consiste di preciso l'operazione quanto tempo ci vuole e il costo? magari potrei comparare il prezzo di diversi odontoiatri della mia zona...