Fistola tra due molari

Buon giorno, circa 1 anno fa mi è comparsa una fistola tra due molari. dopo una radiografia il mio dentista mi ha diagnosticato una sacca di residui di cibo tra i due denti dove si è consumato l'osso. Si è proceduto con l'abbassare la gengiva, raschiare l'osso non buono, mettere osso sintetico e ricucire la gengiva. Ora a distanza di 1 anno si è riformata la fistola. come si può intervenire? Uso sempre il filo interdentale, può essere questo la causa di quella sacca? Se si come posso tenere pulito per evitare il formarsi della fistola? Ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente Lei allude ad una 'tasca parodontale':
spesso le terapie rigenerative non hanno successo, è necessario quindi che il suo medico rivaluti la situazione per approntare la terapia più adeguata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Evidentemente la terapia attuata non è andata a buon fine, credo che il collega l'abbia avvisata di questa probabilità. A questo punto si può ritentare con un approccio chirurgico ma non più additivo (cercando cioè di ripristinare l'osso perduto) ma resettivo (modellando il setto interdentale) in modo da eliminare la tasca infraossea; residuerà uno spazio interdentale che andrà pulito seguendo alcuni consigli che le verranno dati dopo l'intervento.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dr.Muraca. Si il mio dr. mi aveva avvisato. Mi può spiegare in parole povere (resettivo modellando il setto interdentale) cosi da capire per poterne parlare con il mio dottore. Cordiali saluti