Mancanza degli incisivi laterali

Mio figlio di 11 anni non ha gli incisivi laterali.
Ci hanno consigliato di mantenere lo spazio quando cadranno i denti da latte
e al raggiungimento dei 18 anni di fare 2 impianti.
Oppure altra soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che i canini prendano il posto dei denti mancanti senza fare gli impianti e al massimo 'limarli'
per dargli una forma simile agli incisivi laterali.
Vorrei un consiglio. Sarebbe un problema estetico sencondo lei non fare gli impianti ? (era per evitare gli impianti sia come costo che come 'intervento').
Molte persone hanno questa mancanza ma non hanno impianti e non hanno problemi.
GRAZIE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende tutto dal tipo di occlusione
se c'è la tendenza "open" al morso aperto si preferisce chiudero lo spazio se è "deep" morso profondo si tende ad aprire lo spazio
in entrambi i casi è necessaria l'ortodonzia in quanto le dimensioni dei denti da latte non corrisponde ai laterali definitivi per cui bisogna creare lo spazio corretto e se si opta per gli impianti si inzia solitamente a 17aa per fare gli impianti durante la cura orto e se si vuole chiuder esi inzia prima
il risultato estetico solitamente è migliore con gli impianti a la terapia più complessa e costosa
attendere che cadano non è un giusto atteggiamento in quanto l'occlusione non sarà corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, le chiedo solo un'ultima cosa per cortesia.
Dovessimo far fare a mio figlio 2 impianti quando sarà maggiorenne,
questi impianti hanno una durata illimitata nel tempo?
Oppure ogni 10-20 anni dovrà cambiarli ? (e poi come farà a cambiarli se
c'è una vite nell'osso?).

Grazie molte
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quanto viene regolarmente eseguito si cerca di farlo al meglio affinchè duri il più possibile ma di illimitato non c'è nulla e se sorgono problemi bisogna reintervenire sia a livello chirurgico che protesico
solitamente la durata è prevedibile oltre i 10-15aa
cordiali salut