forse Carie da solchi

purtroppo il mio medico torna tra a settembre e da un mesetto che sto lottando con dei filamenti neri all'inzio che ora si sono ingranditi di poco e mi sembrano appena più profondi , ho cerchato di teporeggiare usando dei dentifrici con calcio e fosfato e il collutorio biorepair. , ho letto su internet che forse si tratta di carie da solchi in fatti assomoglia molto a quest'immagine
http://www.odontoclinic.it/immagini/cliniche/prevenzione/cariesolchi.jpg
ma invece di una c'è ne stanno tre sullo stesso dente , come capire se è davvero una carie e come temporeggiare ?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ammesso pure che si tratti di una carie primaria, cioè che interessi i tessuti superficiali dello smalto a livello dei solchi, attendere qualche altro giorno non comporterà un danno ulteriore ai suoi denti.
Se le macchie sono comparse di recente e sono aumentate in estensione in breve tempo, potrebbe trattarsi di semplici depositi di pigmenti di diversa origine spesso facilmente eliminabili con una semplice detartrasi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quella che lei ci fa vedere è una vera e propria carie.

Solo un dentista ha la capacità di capire se la sua (e non quella della foto) è una "carie attiva" o una "carie secca".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se davvero è una carie lo capirà il suo dentista al momento della visita. Per adesso lasci pure perdere dentifrici particolari e collutori vari (del tutto inutili ammesso si tratti già di carie) . Come già le hanno detto,e considerato il tipo di carie (ammesso ci sia) , il fatto di attendere qualche settimana non peggiorerebbe di molto la situazione.Perciò c'è solo da aspettare.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico