Rimozione amalgama

Salve, oggi mi sono recato dal mio dentista per una rimozione di un amalgama vecchia ormai da 16 anni (sotto c'era una piccola caria); io in bocca ne ho altre 2. Leggendo sul web mi sono un pò allarmato perchè molti parlano della tossicità di questo tipo di materiale (principalmente mercurio contenuto nel composto). Il mio dentista mi ha rassicurato e come procedura mi ha isolato il dente con una diga di gomma dopo di che la lavorato il dente interessato con una fresa al carburo di tungsteno e poi con degli strumenti a mano ha fatto saltare fuori l'amalgama; mi ha detto che si è divisa in due pezzi perchè era profonda; l'assistente durante l'operazione è stata con un aspiratore abbastanza grande della larghezza di un cm sull'area di lavoro. Una volta rimossa ha pulito la cavità dalla caria e poi ha inserito il materiale composito.

Ora leggendo varie cose su internet si parla di maschere di ossigeno terapie chelanti etc....io non so se sono sensibile o meno al mercurio certo che tutto questo parlare mi ha un pò allarmato...

Il mio dentista dice che i pericoli sono forse piu per lui che per il paziente. Inoltre mi ha consigliato di aspettare almeno un mese di tempo per rimuovere le altre perchè il corpo ha bisogno di disintossicarsi.

Volevo sapere se questa è la procedura corretta...io ho sentito vari dentisti nella mia zona e le precauzioni utilizzate sono queste nessuno ha parlato di ossigeno o altro...

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il problema della tossicità dell'amalgama é di attualità, anche se si tratta di atteggiamenti più prudenziali che sostenuti da certezze.
Comunque il suo dentista ha agito con estremo scrupolo, giacché si é preoccupato di rimuovere l'amalgama fratturandolo a mano anziché limandolo, e applicandole la diga di gomma .
Credo possa stare tranquillo. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il mio dentista dice che i pericoli sono forse piu per lui che per il paziente."

Lei rimuove una amalgama ogni tanto, e quando sono finite sono finite.
Noi rimuoviamo amalgame tutti i giorni, respirando la stessa aria.

Lascio a lei capire chi sta rischiando l'intossicazione cronica.

NON cambi il dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)