Lavorazione capsula (mai chiesta prima)

Salve,vorrei sapere se è consigliabile inserire le capsule dentali tutte insieme per denti vicini oppure uno alla volta.Cioè concludere una capsula e poi lavorare sull'altra e così via.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente,
si tratta di discussioni quantomai accademiche. Le modalità di esecuzione sono a discrezione del suo odontoiatra di fiducia. In linea di massima se i denti sono vicini è più confortevole per lei e per il suo dentista eseguire i lavori di pari passo onde ridurre il numero di sedute e mandare avanti i lavori molto più velocemente. Non per questo con accuratezza minore.
Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Aggiungo al precedente consulto che le capsule non vanno unite tra di loro, a meno che non si tratti di un ponte per sostituire un dente mancante, questo per favorire una correta igiene.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,ne approfitto per fare un altra domanda.Il dente da incapsulare deve per forza essere stato devitalizzato cioè su un dente morto oppure è consigliabile su qualsiasi dente con grossa otturazione.
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
le corone protesiche, sono indicate nei casi di grossa perdita di sostanza dentaria laddove c'è la presenza di un alto rischio di frattura dentale. I denti devitalizzati e con grosse ricostruzioni ne sono un esempio, così come grosse otturazioni. E' chiaro che tale indicazione va valutata caso per caso, non tutti i denti devitalizzati hanno infatti la necessità di essere protetti con delle corone protesiche così come grandi otturazioni non per forza vanno ad indebolire il dente stesso richiedendo la sostituzione mediante corona.
In breve è l'odontoiatra a valutare in base a parametri biologici, meccanici e tecnici.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#5]
dopo
Utente
grazie dottoressa,molto chiara.Il mio dentista mi lascia la massima libertà e ciò mi lascia un pò perplesso visto che dovrebbe essere il dentista a valutare se mettere o meno la capsula.Se avesse un attimo di tempo ho messo sul web al http://utenti.lycos.it/stud29/ il mio ortopanoramica.Il mio dubbio è per il dente 26 mentre 24 e 25 sono certo di mettere la capsula.Spero che mi risponda.
Grazie mille
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente, 24 e 25 sono dei denti devitalizzati, mentre 26 è un dente con una grossa ricostruzione in amalgama. Tale ricostruzione, per quanto estesa, andrebbe valutata clinicamente onde verificare l'effettiva necessità della capsula. E' molto probabile che tale dente, sia sottoposto a stress occlusali forti che lo rendano a rischio di frattura a livello dell'interfaccia dente-restauro. Ma è anche vero che per quanto estese, le vecchie ricostruzioni in amalgama d'argento sono durature e sono un ottimo investimento in prospettiva futura. In poche parole, sta al suo odontoiatra la decisione.
Pur non vedendola clinicamente mi sento però di consigliarle un temporeggiamento su 26. Per quanto l'otturazione sia estesa, la struttura dentale residua sembra consistente. Non vedo l'indicazione alla protezione mediante corona in ceramica che mi appare troppo aggressiva nei confronti di un dente che, così com'è, tuttosommato ha ancora tanto da dare...
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa sono meravigliato di come lei ha descritto perfettamente la mia bocca così come la sento, semplicemente dall'ortopanoramica.Che dirle è veramente bravissima e beati i suoi pazienti.Seguirò i suoi utilissimi consigli e metterò la capsula solo al 24 e 25.La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato.
[#8]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
sono lieta di esserle stata d'aiuto. Sempre a disposizione, in bocca al lupo per la terapia!
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#9]
dopo
Utente
Seguendo i consigli preziosi della dottoressa Melone ho posticipato il lavoro sul 26 ed oggi mi hanno limato il 24 e 25.Volevo sapere durante le settimana finchè non mi mettono i provvisori, che precauzioni devo osservare nel mangiare,non so posso masticare dalla parte dei denti limati?
Grazie veramente tanto
[#10]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
poichè il cemento al di sotto delle capsule è provvisorio, sarebbe meglio non sovraccaricare la zona in alto a sinistra. Eviti inoltre cibi collosi tipo mollica del pane e formaggio, gomme da masticare, etc che possono attaccandosi al materiale provvisorio, decementare il lavoro del collega. In due parole è meglio riposo masticatorio, relativo, non assoluto.
Sempre a disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa, approfitto della sua bravura per porle altre domande.
- 1)Le capsule provvisorie le sento stringere dalla parte dei denti sani,come se non ci fosse abbastanza spazio.E' normale?
- 2)Tra i 2 denti limati si è creato dello spazio nelle gengive che lo sento fastidioso, dato che sento passare l'aria per esempio quando do un bacio.Si riempirà questo spazio di nuovo?
Grazie di tutto dottoressa.Peccato che lavora a Torino e non qua a Roma!
[#12]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente,
1)è normale che sente "spingere" le capsule provvisorie contro i denti sani; se il fastidio perdura per qualche giorno sarebbe meglio far scaricare dal suo odontoiatra il punto di contatto dalle protesi provvisorie
2)è chiaro che essendo capsule provvisorie, non sigillano perfettamente la zona del colletto del dente ed inoltre essendo in materiale resinoso trasmettono stress termici. Potrebbe talvolta anche accumularsi del cibo tra le due, ma stia tranquillo; tutto questo saprirà a lavoro terminato.
Un in bocca al lupo per la terapia!
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#13]
dopo
Utente
Mi ha veramente sollevato con le sue risposte.Le faccio altre 3 domande veloci.
1)Posso passare il filo e lavare le capsule provvisorie normalmente.
2)La superficie di masticazione la sento un pò alta e sembra che non chiude perfettamente,è normale con le provvisorie?
Grazie mille veramente,non so come ringraziarla.
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma queste domande perchè non le fa al suo odontoiatra? Non mi sembrano così particolari e soprattutto sono indicative di un rapporto poco dialettico con il suo "curante".
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#15]
dopo
Utente
Purtroppo il mio odontoiatra è un medico della asl e il tempo non gli basta neanche per il lavoro figuriamoci se mi puo dare spiegazioni.E poi penso che queste domande e soprattutto le risposte sono utili a tante persone nelle mie condizioni.Infatti è meraviglioso e prezioso il vostro aiuto.
[#16]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sono contento della sua risposta gentile e garbata, io volevo intendere che il dialogo tra il medico ed il paziente sta alla base di un buon rapporto e soprattutto di una riuscita terapeutica che soddisfi entrambi. Gia il fatto che il suo odontoiatra non abbia neanche il tempo di lavorare (??)non va molto bene.I suoi lecitissimi, ma mi consenta l'espressione, banali dubbi DEBBONO essere chiariti in prima persona da chi la tiene in cura, se poi la spiegazione non la convince, chieda altrove o, nella peggiore delle ipotesi, cambi medico.
Spero di essermi spiegato bene e di non averLa offesa in alcun modo.
Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Non mi sono offeso assolutamente,lei ha perfettamente ragione.Il mio dentista dicono che sia bravo e purtroppo non ho altre scelte dato che in pochissime asl fanno questo lavoro e con tempi di attesa di circa 1 anno.Aprofitto per rilanciare le domande di prima:

1)Posso passare il filo e lavare le capsule provvisorie normalmente.
2)La superficie di masticazione la sento un pò alta e sembra che non chiude perfettamente,è normale con le provvisorie?
3)Le capsule è normale che siano più grandi dei denti originali o solo quelle provvisorie sono così?
[#18]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente,
rispondo alle sue domande:
1)il filo interdentale può e deve essere utilizzato ma con estrema delicatezza onde evitare di decementare il lavoro del suo dentista
2)se nel giro di qualche giorno la superficie masticatoria rimane alta dovrà farla articolare (abbassare) dal suo dentista
3)i provvisori essendo in resina acrilica, sono molto più spessi delle corone in ceramica; il materiale è molto più poroso e per poter ottenere sufficiente robustezza l'odontotecnico è costretto a inspessire le superfici
Non avevo capito che lei si curava in una asl. E' davvero fortunato, in quanto oltre le liste d'attesa molto lunghe, le protesi fisse sono un bene raro nel nostro SSN a meno che non siano reparti ospedalieri universitari.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#19]
dopo
Utente
Adesso ho appuntamento solo il 6 giugno e non posso andarci senza appuntamento.Ma secondo lei essendo solo capsule provvisorie, che poi saranno sostuite con le definitive, potrei anche lasciarle così,cosa ne pensa?

Ps:Il laboratorio lo sto pagando per intero perchè non è convenzionato.