Infiammazione gengivale o ascesso?

Buongiorno, ho 20 anni e preciso di non aver mai avuto neppure un problema dentistico, mai neppure una carie.
Domenica sono iniziati i primi sintomi dell'influenza, febbre, tosse ecc...
Poi mi sono comparse 2 "placche" biancastre e un pò gonfie (nel senso che se ci passo sopra con la lingua sento un leggero rilievo) molto piccole sulla gengiva. Preciso che una è già sparita, l'altra comunque non mi fa male se proprio non vado a toccarla. Ho guardato un pò in internet e dalle foto sembrerebbe un ascesso ma appunto non mi fa male.

Cosa può essere? Che devo fare?
Nel caso fosse un'ascesso è necessario che il dentista dreni il pus o basta un'antibiotico? (il mio livello di sopportazione del dolore è molto basso).

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

innanzi tutto complimenti per non aver avuto mai problemi di carie (spero però che dal dentista ci sia andato lo stesso per i controlli periodici!).

Senza una visita clinica diretta e valutando la sua descrizione, non possiamo fare una diagnosi corretta ma solo proporle un inutile elenco di cause che non porterebbero a nulla.

La cosa migliore è chiamare il suo dentista e prendere un appuntamento magari già oggi stesso così potrà chiarire facilmente i suoi dubbi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com