x il dott. Nuzzolese

salve dott qualche settimana fa le ho scritto riguardo una pallina sotto la mucosa della guanciasi ricorda?io avevo paura che fosse qualcsa di pericoloso invece lei mi ha tranq dicendomi ke molto probabilmente è una ghiandola salivare.sono stata dal mio odontoiatra e mi ha confermato cio ke ha detto lei,ho iritato la zona toccandomi con le dita e di conseguenza mi si è infgiamata la parte facendo ingrossare,infiammare queste 2 ghiandole minori.mi ha prescrityo degli integratori alimentari ke sn antiinfiammatori x la mucosa e in piu dieta eliminqzione di bevande e mi ha racvomandato di non toccarla che non deve essere traumatizzata.dott mi scusi in un sito di soli dentisti ho ketto la conversazione di un ragazzo con in dentista,qst ragazzo aveva il mio stesso probl e il dentista le ha detto ke le ghiandole salivari minori a punto quelle all intwrno della guancia qnd si forma diciamo qst pallina si gonfiano,tla ghiandola cresce e si dv togliere chirurgicamente, ma il mio dentista mi ha detto ke io non devo fare nessun tipo di intwrvento e ke nob cresce nulla,è molto lenta ad andarsene qst mi ha detto.lei csa ne pensa? ki ha rag dei 2?
[#1]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
le ghiandole salivari minori possono dare delle piccole cisti mucose o submucose, che possono richiedere un intervento odontostomatologico di rimozione chirurgica, se non regrediscono da sole "rompendosi" e liberando il loto contenuto. sono interventi assolutamente indolori e minimi, che possono essere eseguiti da un dentista in studio, con un trauma veramente minimo, al pari di una otturazione o poco più.

cordiali saluti
dott Andrea Oria, dentista, centro odontoiatria microscopica

Dr. Andrea Oria

[#2]
dopo
Utente
salve dott. Oria. vi racconto la mia storia csi può esprimere un suo giudizio. io hp purtroppo l abitudine di toccare la bocca cioé ho il terrore dei tumori e faccio sempre la palpazione nella mucosa. qst estate l hp fatta in maniera continua ed è succ ke un giorno ho avuto bruciore alla mucosa e mi sn comparse 2 palline una nella mucosa centrale e una sotto il dotto di stenone lato destro. qst xó non sn visibili nella mucosa sobo sotto li poss solo palre mettendo il pollice all interno e l indice qll esterno. essend il mio dentista fuori non sono potita ricorrere in maniera immediata e quindi l ho chiamato...io paranoica pensavo qualche tumore alle ghiandole salivari minori e lui ha detto stai tranqiilla aspetta ke torno e nel frattempo vai dal tuo med curante. sono andata e mi ha detto ke fac quel movimento mi sono infiammata ed è succ qst . poi sn and dl d.entista e ne im i ha detto ke sn 2 ghiandole salivari csa ne pensa?non é ke é un tumorw?
[#3]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
Gentile Signora,
è ovvio che senza una visita odontoiatrica, nessun dentista potrà mai dirle nulla di certo riguardo alla salute della sua bocca e dei suoi denti, ma la storia da lei raccontata fa pensare realmente ad una infiammazione, per cui le consiglio anche io di stare tranquilla il più possibile.
i tumori del cavo orale sono rari , e comunque il suo odontoiatria di fiducia potrà escluderlo con una semplice visita. se lei ritiene che i tempi di attesa siano troppo lunghi, si rivolga piuttosto ad un reparto di odontostomatologia ospedaliero, che sicuramente sarà presente nella città a lei più vicina
cordiali saluti,
dott Andrea Oria
[#4]
dopo
Utente
grazie dott. il mio dentista mi ha detto ke i tumori sn diversi si urcelano al centro e si presenta ina tumefazione poi io ho 25 anni e mi ha detto ke alla mia etâ é super raro.io miero spaventata di avere l adema plemorfo nelle ghiandole salivari minori ma il mio dentista ha dettoassolutamentw no xkè quello é ben visibile. ma io voglio ke qst palline se ne vanno mi ha dato integratori di antiinfiammatori ke dv fare x 18 giorni sn proprio x la mucosa. quindi seconde lei é una ghiandola infiammata?
[#5]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
Gentile signora, mi ripeto,
quello che lei descrive non sembra un tumore, che ha diversa consistenza, ulcerazione e sensibilità , ma non non posso dirle cosa sia senza una visita odontoiatrica, le posso solo raccomandare di stare tranquilla e di eventualmente farsi visitare da un centro di odontostomatologia, se ritiene di voler un secondo parere, oltre a quello del suo dentista
dott Andrea Oria
[#6]
dopo
Utente
si certo.. io mi fido del mio dentista anche perché ho consultato piu medici.cmq la conwistenza é un po dura e si muove.ma nn si vede...e poi sino 2 non pebso che mi uscivanp 2 tumori in una volta.ma l adem penorfo fome si presenta?il mio dentistq ha detto ke é nella parotide o al massimo nel palato molle ma nella guancia é veramente rarissimo