Endondozia su un molare

buongiorno chiedo un consulto da due giorni ho un gonfiore,come un ascesso con un leggero dolore su un molare che risulta pero essere devitalizzato da anni. e che fa parte di un ponte di 4 elementi in ceramica poiche non mi va di perdere il buon lavoro fatto come è possibile ritrattare il molare dalle radiografie non risultano perni ,è possibile bucare la capsula del molare? per adesso sto facendo cura con antibiotici per tenere a bada l infezione .
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è opportuna una visita clinica e almeno una Rx endorale per poter diagnosticare il problema che lei riferisce al molare.

La causa potrebbe essere nei canali già trattati (come? è stata usata la diga di gomma? c'è stata una otturazione corretta dello spazio endodontico?) ma potrebbe essere anche un'infezione parodontale (piorrea) che va esclusa con visita clinica, sondaggio parodontale su sei punti su ciascun dente ed eventuali Rx endorali.

Se la causa è nella insufficiente terapia canalare è possibile il ritrattamento forando la superficie occlusale della corona protesica, se invece la causa è parodontale la terapia sarebbe diversa.

La terapia antibiotica non sarà risolutiva per il suo problema, prenda appuntamento il prima possibile da un bravo specialista.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia