Fistola dente devitalizzato e tumore(emangioma)

Buongiorno,
Ho una fistola sulla gengiva di un dente devitalizzato circa dieci anni fa.
Vorrei sapere se un dente non devitalizzato correttamente può causare tumori?
Poiché verticalmente al dente si è formato un emangioma.
dal referto:
In sede frontale si osserva un'area (24 mm) di rimaneggiamento osteostrutturale di
aspetto espansivo, caratterizzata da deformazione ed assottigliamento della corticale, e di regolare rarefazione trabecolare diploica , verosimile emangioma.

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sarebbe opportuno visionare la rx direttamente.
Da un dente devitalizzato non correttamente spesso può svilupparsi a livello dell'apice della radice o delle radici un granuloma a cui può poi seguire una cisti, che è comunque una lesione di origine infiammatoria e non neoplastica.
Esistono poi determinate altre lesioni cistiche collegate ai denti che possono anche evolvere in lesioni neoplastiche, ma di solito i denti sono vitali, e non si tratta di emangiomi.
Non viene menzionato nel referto riportato, a meno che Lei non l'abbia omesso, se in corrispondenza del dente in questione sia presente una lesione apico-radicolare di tipo cistico o granulomatoso, che potrebbe essere l'origine della fistola, ed il rapporto di contiguità eventuale del dente con la lesione che si ipotizza essere un emangioma: peraltro per la diagnosi radiologica dev'essere sempre confermata tramite un esame istologico.
Sarebbe bene che Lei ci specificasse di quale dente si tratta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
scusi ma la TC parla di emangioma FRONTALE, sopra il naso; come può essere messo in relazione con un dente?
forse ho capito male?

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it