Denti giudizio/ antibiotico/ estinette

Buongiorno

Lunedi mi toglieranno due denti del giudìzio. So che è molto probabile che mi prescriveranno un antibiotico.
Esiste un antibiotico adatto alla situazione, che però non interferisca con la pillola contraccettiva estinette?

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

gli antibiotici possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale perché alterano la flora intestinale e riducono la capacità del corpo di assorbire gli ormoni, ad esempio gli antibiotici appartenenti al gruppo delle penicilline semisitetiche (amoxicillina) o al gruppo di farmaci antibatterici inibitori della sintesi proteica (tetracicline) che sono entrambi tra i farmaci più utilizzati in odontoiatria.

Le ricordo però che non è sempre necessario assumere l'antibiotico prima di un'estrazione dentaria, se non in casi selezionati di pazienti a rischio endocardite infettiva (fonte American Heart Association).

Se comunque il suo dentista ritenesse utile prescriverle questi farmaci, le suggerisco di contattare anche il suo ginecologo per un parere relativo alle precauzioni da adottare durante la terapia antibiotica o per modificare la tecnica anticoncezionale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com