Perno per ricostruzione

Buongiorno,
durante la ricostruzione di un molare
ho notato che il dentista ha messo al centro del dente quasi avvitandolo una specie di ago sottile e poi ha provveduto allla ricostruzione intorno, Volevo chiedere se era prassi normale usare questo tipo di perno. Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dipende... se il dente è stato già devitalizzato e la corona clinica (la parte del dente che lei vede) è molto compromessa o con pareti molto sottili, è stato usato con tutta probabilità un perno protesico (perno moncone) inserito nello spazio endodontico precedentemente otturato di una radice: attualmente si preferisce utilizzare perni, ad esempio, in fibra di vetro e cementati (non avvitati) perchè meno traumatici per la struttura dentale residua.

Se invece il dente è vitale, potrebbe essere stato utilizzato un perno parapulpare che viene inserito nella dentina per "sostenere" il materiale da otturazione: tale tecnica oggi è quasi completamente abbandonata perchè inutile con le moderne tecniche adesive dei materiali compositi e perchè può essere responsabile di microincrinature dentinali che possono evidenziarsi anche a distanza di tempo dal restauro e sotto il carico della masticazione.

La cosa migliore è chiedere al suo dentista cosa è stato fatto nel caso specifico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' normale prassi utilizzare dei perni intracanalari dopo una devitalizzazione quando la struttura residua dentale non garantisce una buona tenuta della ricostruzione (definitiva o pre-protesica).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie,
il dente non è devitalizzato, ma dalla forma che vi ho descritto (tipo ago sottile ) cosa può essere , il perno moncone so che è di spessore più grosso, inoltre diciamo che il molare era quasi raso al suolo.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Probabile che sia un perno parapulpare, la seconda ipotesi che le ho scritto nella risposta precedente.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, la ricostruzione è stata fatta in composito (bianca)?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si esattamente
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora è molto strano l'utilizzo del perno parapulpare. Comunque, oramai è stato fatto! La cosa importante è che il dente non le dia fastidio e che la ricostruzione tenga e sia estetica.
Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi può spiegare perchè molto strano, in che senso,
non sarà nocivo per la salute ?
Grazie
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Legga con attenzione la prima risposta che le ho fornito.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio tutti,
il dentista che ha fatto la ricostruzione non ha devitalizzato il dente,
è probabile che fosse già devitalizzato,poichè vi era un vecchia otturazione da molti anni, la corona era praticamente saltata tanto è vero che il dentista voleva provvedere con una capsula, poi ha detto, proviamo a fare una ricostruzione,
io voglio solo sapere se capita che in ricostruzioni di grosse dimensione si usa mettere il perno che ripeto non è moncone(perchè il perno messo era di spessore sottile )
[#11]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è possibile rispondere senza una visita clinica diretta, personalmente non utilizzo più perni parapulpari da almeno una quindicina d'anni per i motivi che le ho scritto.

Di più on-line non è possibile aggiungere.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
ma in tutti i casi questi perni di che materiali sono costituiti,
non provocano nessun problema per la salute ?
[#13]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non posso sapere quale tipo e marca di perno sia stato utilizzato, ma riguardo ai problemi di cui parla stia sereno, i problemi potrebbero esserci (condizionale) per il dente non per la salute generale. Se vuole ulteriori notizie deve chiederle al dentista che ha eseguito il lavoro.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per le sue rassicurazioni,
mi tranquillizza molto
la prossima volta chiederò più dettagli prima che venga fatto il lavoro.
Grazie mille.