Dolore gengivale

Gentili Dottori, buongiorno e buone ferie !

Anche io sto per andare in ferie ma....ahia...con problemi di denti e gengive.

Negli ultimi due mesi ho avuto dolore ad un dente sotto ad un ponte dentale a 3.

In questi ultimi tempi ho preso ricorrentemente e sotto indicazione medica l'antibiotico Amp....al 1 g al mattino ed 1g a sera, oltre a svariati antidolorifici.

Alla fine il mio dentista a deciso di togliere (tagliare,visto che non si staccava) il mio ponte, devitalizzare il 4° superiore e limare il 6° poichè era nero, ma sano.

Ricostruito il mio ponte e cementato provvisoriamente, il giono dopo agli interventi stavo proprio bene! contenta e senza dolori.

Ma è durato poco, poichè è sopravvenuta una irritazione alle gengive, non dal lato curato ma da quello opposto.

Vorrei sapere se la causa di tale infiammazione puo' essere dovuta all' assunzione ripetuta dell'antibiotico.

Il dolore è peggiorato in modo insopportabile dopo sciaqui con Iodosan, anzi mi è venuto anche dolore al 6° superiore che sta sotto al ponte ricostruito.

STamattina sto meglio, ma ieri sera ho reiniziato per l'ennesima volta la cura antibiotica ed antidolorifica.

Vorrei un Vs aiuto e parere.

Sto usando sciacqui con acqua ossigenate, gel di curasept.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

on-line senza una visita clinica diretta e delle radiografie endorali non è possibile darle una risposta corretta anche se è ragionevole escludere che la causa del nuovo problema sia l'assunzione dell'antibiotico.

È indispensabile che ritorni dal suo dentista per una visita approfondita ed individuare con precisione il problema che lei ci ha descritto.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dott. De Carli,

grazie per la risposta.

Non potrò recarmi dal mio dentista prima di fine agosto.

Vorrei sapere se lo iodosan ha potuto contribuire al peggioramento repentino che c'è stato.

E' utile sciacquare con acqua ossigenata?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è il collutorio che può darle questa sintomatologia, l'acqua ossigenata (diluita !) e gli altri prodotti del commercio per l'igiene orale sono solo dei palliativi.

Sarebbe meglio anticipare la visita per non continuare una terapia "fai da te" senza aver fatto una opportuna diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie ancora,

purtroppo la visita non puo' essere anticipata, tuttavia la cura non è del tutto un faidate poichè il mio dentista mi ha suggerito nuovamente l'antibiotico per tirare avanti fino a nuova visita.

l'acqua ossigenata la diluisco con due parti di acqua.

La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.