Iper salivazione e lingua irritata

Cari dottori,
ho 19 anni.vi scrivo perchè da ieri ho una salivazione abbastanza insistente,devo deglutire spesso,e la cosa mi preoccupa soprattutto perchè,cercando il sintomo online,ho letto che può addirittura essere un sintomo di gravidanza ed io,avendo preso da poco una pillola del giorno dopo,ho creduto verosimile un fallimento della pdgd.Mi rendo conto dell'assurdità!Per questo chiedo un parere...Potrebbe esservi utile sapere che da qualche giorno ho sulla punta della lingua qualche papilla credo infiammata,dal momento che sono arrossate e sento fastidio/dolore se le sfioro con i denti.Potrebbe essere questa "infiammazione" la causa della salivazione?E in ogni caso,è una cosa grave?
Vi ringrazio dell'attenzione in anticipo.
[#1]
Prof. Ferdinando D'Avenia Dentista 14
La ipersalivazione (scialorrea) può essere ricondotta a moltissime cause notevolmente differenti tra loro come (come da lei suggerito) la gravidanza, l'emotività, le infezioni virali, batteriche e fungine del cavo orale, l'inserimento di nuove protesi dentarie ed apparecchiature ortodontiche. Difficile stabilire qual'è la sua!
Cordiali saluti ed auguri!

Dr. Ferdinando  DAvenia
odontoiatra
prof.ac. univ. di Parma