Ascesso dentale

salve,
ho un ascesso dentale curato con 6 gioni di antibiotici(velamox) e oki.oggi al sesto giorno il dolore sembra del tutto sparito ma rimane il gonfiore alla gengiva e il fatto che io non riesca ad aprire la bocca più di due centimetri.mi chiedo se col dolore cessato ma con la gengiva cmq infiammata e il fatto che non possa aprire bocca il dentista potrà intervenire.grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la visita dentistica è quantomai necessaria, sia per la corretta diagnosi sia per la terapia che ha come obiettivo anche il miglioramento dell'infiammazione gengivale e risolvere la limitazione dell'apertura della bocca.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo interessamento,volevo anche sapere se il dottore riuscirà a togliermi il dente carato nonostante ci sia l'infiammazione alle gengive.La ringrazio enormemente!!!!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A 20 anni la domanda corretta da porsi è: il dentista riuscirà a CURARMI il dente cariato?

Perchè togliere a questa età un dente equivale ad una mutilazione irreversibile (a meno che non si tratti del dente del giudizio o di un altro dente devastato dalla carie e dall'incuria) con futuri problemi di masticazione, estetica ed anche economici se dovesse sostituire il dente frettolosamente estratto.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo il dente è estremamente cariato dunque è necessaria l'estrazione.Ma con la gengiva infiammata potrà fare qualcosa?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sì, un dentista preparato sa come deve intervenire e sa anche fare diagnosi quindi aspetti di farsi visitare prima di dare per spacciato il dente.
Naturalmente dovrà risolversi almeno un po' il trisma (la limitata apertura della bocca).
[#6]
dopo
Utente
io sono preoccupato che a causa del trisma il dottore non riesca a curarmi e l'ascesso(e duanque il dolore)ritornano
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se ha appena terminato la terapia antibiotica non dovrebbe ripresentarsi subito un altro episodio acuto, in ogni caso è opportuna una visita dal suo dentista il prima possibile.
[#8]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile utente, intervenire con un trisma che abbia ridotto l'apertura della bocca è praticamente impossibile.
Se i sei giorni di antibiotico hanno risolto completamente l'ascesso , questi difficilmente tornerà a breve, come sottolineato dal dott. De Carli. In tal caso il gonfiore residuo all'assunzione dell'antibiotico, è dovuto allo "spostamento del periostio causato dall'ascesso.

Se, invece, i sei giorni hanno risolto il dolore ma non l'infezione del tutto, non si può escludere una recidiva dell'ascesso.

Mi associo al collega De Carli perché si sottoponga a visita urgente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra