Avulsione ottavo inferiore semincluso asintomatico

Gentili Dottori,

Sono una ragazza di 24 anni. Dopo aver effettuato una opt per il sospetto di un ottavo inferiore (semi)incluso, è emersa la seguente situazione: 48 semincluso e 38 incluso (non risultano presenti gli ottavi superiori). Il mio dentista mi ha consigliato di toglierli poiché sostiene che non ci sia lo spazio necessario per la loro eruzione. Tuttavia ho deciso di prendermi del tempo e di pensarci un po' su. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo, nessun dolore, nessun sintomo (la loro scoperta è stata infatti del tutto casuale). La domanda che vorrei gentilmente porvi è quindi la seguente: a prescindere dal mio caso personale (che, mi rendo conto, non può essere valutato a distanza), è possibile che un dente semincluso (o incluso) non crei effettivamente alcun problema/sintomo tale da rendere necessaria la sua estrazione? Vi pongo questa domanda poichè, contrariamente a quanto sostiene il mio dentista (soprattutto per una questione di ‘futuro sovraffollamento’), preferirei momentaneamente tenerli sotto controllo, ricorrendo ad una loro estrazione solo nel caso in cui la situazione cambiasse.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non posso che avallare la sua decisione di procrastinare l'estrazione se non ne è convinta:
se peraltro le radici hanno completato la loro formazione l'eruzione è terminata e quindi i denti rimarranno in quella posizione.
Se un dente è in inclusione ossea, cioè completamente ricoperto di osso, non essendovi alcuna comunicazione con la cavità orale, non darà mai problemi a meno che non si sviluppi nel tempo una cisti, evenienza che potrà valutare radiograficamente, comunque non frequente e di solito legata al processo eruttivo.
Altri problemi posso presentarsi a carico del semincluso se la componente gengivale non lo preserva totalmente dal cavo orale, per esempio una pericoronite, cioè un'infiammazione della gengiva per trauma masticatorio o accumulo di placca, o la formazionne di una tasca gengivale con lesioni parodontali e cariose anche a carico del molare contiguo, in tal caso potrebbe rendersi opportuna l'estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Palomba,

La ringrazio molto per la Sua risposta.
In effetti l'unica cosa che mi lascia dubbiosa è il dente semincluso. Una parte di esso sporge nel cavo orale, basta semplicemente spostare esternamente la guancia con del cotton fioc per vederne una punta. Magari è solo questione di tempo affinchè si sviluppi qualche patologia (anche se non ho la più pallida idea di quanto sia passato dalla sua eruzione parziale, poichè il dente è abbastanza nascosto), però preferisco continuare a farlo controllare periodicamente e nel frattempo continuare con una corretta igiene orale. Insomma, ho pensato (probabilmente ingenuamente) che finchè dura questa situazione, potrei risparmiarmi un'avulsione..

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente,
io sono completamente d'accordo con lei.Gli ottavi inclusi o seminclusi,vanno avulsi solo nel caso in cui creano problemi.La teoria dell'affollamento dentario,è qualcosa che non sta nè in cielo e né in terra.Nessun dente del giudizio ha la forza di spingere altri sette denti e ancor di più se sono inclusi o seminclusi,per cui stia tranquilla ed affronti il problema dell'avulsione quando sarà necessario.

Dr.ssa Paola Sapienza

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Sapienza,

Ringrazio anche Lei.
Sono decisamente più sollevata soprattutto perchè ora mi è stato tolto un dubbio che iniziava ad angosciarmi.

Fa sempre piacere ricevere diverse opinioni in modo da avere un'idea più completa che aiuti a fare scelte maggiormente consapevoli.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1