Antibiotici post estrazione...

Salve, ieri pomeriggio mi sono tolto un dente del giudizio superiore e per precauzione ho iniziato dalla mattina a prendere un atibiotico (amoxicillina) che contino ad assumere ogni 12 ore... Il dentista ha detto che ho fatto bene ma che non è poi così importante, anche perchè la ferita si è rimarginata subito dopo qualche ora.
Vorrei sapere se posso smettere di prenderli anche domani o Lunedì, cioè dopo 3-4 giorni di antibiotici, oppure mi devo fare comunque tutta la confezione da 12, cioè 6 giorni???
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile paziente,
Su questo sito non potremmo dare informazioni su prescrizioni di farmaci.
Ciò che si può dire e che non avrebbe dovuto prendere antibiotici di sua iniziativa.

Attualmente le linee guida limitano la prescrizione di antibiotici, in assenza di infiammazione acuta in atto, solo per pazienti che hanno particolari problematiche di salute, come ad esempio immunodepressi o con patologie alle valvole cardiache. Al di fuori di questi casi, l'assunzione dell'antibiotico è ritenuta inutile.

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
in assenza di infezione, come lei riferisce, sospenderei l'antibiotico senza timore.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie delle risposte! Però ho notato che anche dopo 2 giorni in certi momenti, se passo la lingua sulla ferita noto una leggerissima presenza di sangue. Possibile che non si sia ancora risargita del tutto?
C'è il pericolo che si infetti??
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
tutto normale. Mantenga un'ottima igiene orale .

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Per l'igiene faccio sciacqui con colluttorio alla clorexidina allo 0.2 %
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

ottima scelta. Tenga presente che è un farmaco........

Cordiali saluti