Malocclusione e bruxismo

Salve soffro di malocclusione e bruxismo la mia curiosità e se queste "patologia" possono portare verosimilmente ad una serie di sintomi che ho quali:
Tensione cervicale , collo e spalla,tutto sul lato sx, sensazione di tensione anche sul lato sinistro della gola e relativo linfonodo sottomandibolare infiammato?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Tensione cervicale , collo e spalla" Si è possibile
"Tensione anche sul lato sinistro della gola" Troppo generica la descrizione del sintomo e la localizzazione per potersi pronunciare.
"Relativo linfonodo sottomandibolare infiammato" No, qui non c'è alcuna relazione con il bruxismo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ma una questione sul linfonodo, oltre il fatto che non c'entra con io bruxismo, il gonfiore del linfonodo deve essere limitato sotto la mandibola o può anche essere sulla mandibola stessa? Perché toccandomi il gonfiore ( molto "morbido") mi sembra sia anche sulla mandibola stessa. Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non credo proprio che la mandibola ( intesa come osso mandibolare ) possa esser in qualche modo definita "morbida".
Per lo meno non è certo questa una condizione che può esser definita normale.
La cosa migliore che pò fare è evitare di toccarsi per sbilanciarsi in ipotesi autodiagnostiche che le generano solo ansie. Si faccia vedere da un dentista che si occupa di gnatologia per il bruxismo e da un otorino per la gola e magari per il linfonodo.