Denti consumati

Salve sono 1 ragazzo di roma del 90 vorrei sapere se
dato che ho i primi 6,sono andato da un dentista maxilo facciale mi ha detto che dovrei ricostruire i primi 6 denti davanti e i primi 6 sotto ossia quelli del morso per ripristinare il morzo naturale ossia i miei denti sono abbastanza picoli sia sopra che sotto e infatti quando ci bevo liquidi freddi mi fa male pero ancora non mi fanno male sempre
mi ha detto questo maxilo facciale che sarebbe meglio che porto un byte di gomma fino a 35 anni perché non ha mai visto un ragazzo giovane come me con denti consumati mi ha detto che un conto è ricostruire adesso con le corone dentali un conto è farlo a35 anni pero io vabbè non ne capisco tanto ho letto su internet che entro 10 anni dovrebbero intervenire delle cellule staminali in grado di far ricresere il dente naturalmente secondo voi questa notizie è vera oppure è una bufala??
volevo sapere inoltre se ci sono delle ricostruzione senza mettere le corone con materiali più resistenti magari tipo la ceramica:si potrebbe ricostruire i denti con la ceramica cosi vado incontro ad una terapia meno invasiva delle corone??
che ne pensate??

salve spero in un parere medico!

a livello gastrico che problema puo portare anche al sistema imminutario i denti più piccoli secondo voi ci sono problemi magari oppure non saprei...

salve ancora
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
SI tratta verosimilmente di bruxismo.

Qualche informazione in più qui:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagno
www.grindcare.it

L'unica cosa DA NON FARE è ricostruire i 6 denti davanti sopra e i sei denti davanti sotto: la bocca chiuderebbe solo li, creando una malocclusione che lei oggi probabilmente non ha.

Il bite di gomma (morbida) è controindicato per la gestione del bruxismo, mentre quello rigido in resina potrebbe essere terapeutico.

Le cellule staminali per far ricrescere i denti verranno forse alla luce quando suo figlio arriverà alla pensione.
Ma davvero lei pensa che saranno gratis a disposizione di tutti?
Ci saranno forse un migliaio di ricconi nel mondo che potranno permettersele, mentre tutti gli altri continueranno a utilizzare il trapano.
Girando in rete ha calpestato un escremento...
Succede.

Mi chiede alla fine che ne penso...
Deve rivolgersi ad una persona competente nella materia.
Uno gnatologo, non un dentista qualsiasi.
Lo gnatologo è la figura professionale descritta qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
ma perche scusi il dentista non va bene per la ricostruzione denti mi hanno detto che dovrei mettere delle corone altrimenti me la detto un maxilo facciale che le corone ripristinerebbero il sorriso e il morso naturale in pratica me la detto lui non io
cioè...perche poi mi ha detto che ho calpestato una cacca
scusi il modo poco garbato che mi ha detto...
ma non c'è verso che faranno le cellule entro i prossimi 8-9 anni magari noi potremmo permettercelo in futuro come discorso anche economico

neanche le faccette dentali possano andar bene??

cosa posso fare ora se ormai ho il byte di gomma perche avevo quello in resina ma mi si è spezzato ho dovuto cambiarlo con quello di gomma perche me lanno consigliato che è piiu morbido e protegge i denti consumati gia

non so guardi cosaa posso fare ora??
[#3]
dopo
Utente
lo gnatologo potrebbe fare la ricostruzione o mettere anche lui delle corone dentali^?
altrimenti come si potrebbe risolvere questo problema dei denti consumati??
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"ho letto su internet che entro 10 anni dovrebbero intervenire delle cellule staminali in grado di far ricresere il dente naturalmente secondo voi questa notizie è vera oppure è una bufala??"

L'escremento è questo.

Il dentista maxillo-facciale le ha dato la sua opinione.
Io le ho dato la mia, in quanto competente sul fenomeno bruxismo.
Il bite morbido da una parte protebbe gli effetti del bruxismo, ma le peggiorerà l'attività muscolare.
Dispongo di registrazioni elettromiografiche inequivocabili in tal senso.

E' controindicato cambiare l'assetto occlusale della bocca in caso di bruxismo, anche se è effettuato su tutta una arcata e non solo sui denti davanti, senza averlo prima risolto.
E in ogni caso, anche se lo si risolve, il ripristino morfofunzionale va effettuato su tutta l'arcata.

Noi non possiamo far altro che dare delle indicazioni di massima per aiutare le persone.
Sta a lei intuire CHI parla o scrive con competenza e chi no.
[#5]
dopo
Utente
quindi ora che ho il byte di gomma mi consiglia di sostituirlo nuovamente dato che quello che avevo di resina mi si è rotto?? e ora dovrei rifarne fare un nuovo secondo lei??

quindi le corone andrebbero messe su tutta la bocca pensa?

è un lavoro invasivo abbastanza????!!!!!

quindi in definitiva è escluso che non inventeranno le cellule staminali per la ricostruzione

io lo ho letto qua in questo link il sole 24 h
e anche su altri siti

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15621-staminali-per-rigenerare-i-denti-entro-10-anni-pronta-nuova-tecnica
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' MOLTO invasivo...
Infatti non glielo lo farei.
A meno che non debba cambiare l'automobile (*___*) ...

Ho letto l'articolo.

NON ricrescerà il dente usurato...

Si parla, eventualmente, di "invertire i segni dell'infiammazione delle radici e della polpa dentale"
E basta.
Il resto lo scrive il giornalista, che di denti ne capisce quanto la mia portinaia.

Confermo: escremento.
Ma di "qualità": l'ha escreto "Il sole 24 ore"!

Riguardo al bite morbido, le ho già detto tutto.
A lei le conclusioni.
[#7]
dopo
Utente
ma perché mi prende in giro tal volta con delle battute!?!?!?

non mi sembra serio neanche questo modo di rispodere a me!!!
prima ha detto della portinaia poi l'automobile ,bhoo....

comunque mi dica a Roma se c'è uno gnattologo a cui potrei rivolgermi
mi ha detto mamma fatti dare l'indirizzo di uno gnattologo a Roma cosi ti ci porto

allora scusa che lavoro devo fare ai denti in sostanza tenermeli sempre cosi...

???

se quell lavoro è invasivo come faccio allora a risolvere??

scusa è?

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le battute servono a far capire.
E' più facile ricordare infatti un concetto importante espresso in modo un pò buffo rispetto ad una espressione asettica e precisa.

Questo il senso dell'automobile, espresso con uan faccina sorridente a fianco).
Se lei le sa leggere bene fra le righe, le esprime molto.

Lo stesso per le portinaie (con tutto il rispetto che ho per loro).

Lo risolve eliminando la CAUSA che porta ad appiattirsi i denti evitando che peggiori l'usura e cessino tutti i sintomi collegati.

E basta.
Perchè il danno biologico che lei dovrebbe subire a ripristinare l'altezza persa è troppo alto se effettuato su denti sani.

Non conosco gnatologi in gamba a Roma.
Arezzo.
[#9]
dopo
Utente
quindi mi dice???

che non posso fare più niente per recuperare i denti me li devo tenere cosi a vita dunque??

mi dia ciioè faccia una ricerca su internet e mi suggerisca un bravo gnattologo a roma
oppure dato che lei mha detto che un detista qualsiasi non va bene allora cerco uno gnatologo qualsiasi a Roma tanto andra bene visto che lo gnatologo è la figura che lei mi ha suggerito no??

comunque mi dica un altra volta
non posso farci più niente per i dennti secondo lei^^?^^^
ne ricostruire ,me faccette,ne corone ne niente ne staminali ne niente di niente!!!!!
scusi è^^^???!!
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
DOPO che ha controllato il bruxismo, potrà, se lo desidera, ricostruire i denti limandoli tutti per intallare delle corone, delle faccette, degli onlay su 14+14 denti, sopra e sotto, per ripristinare l'usura.

Rovinerà inevitabilmente tutti i denti perchè dovrà rimpicciolirli per installare quanto sopra, oltre a spendere una cifra paragonabile a quella di un suv di fascia medio-alta.

Oppure potrà restare come è ora.

Faccia lei, i denti, la salute e i soldi sono suoi.

Però può sempre credere nella fata turchina o nelle staminali.
[#11]
dopo
Utente
ma è obbligatorio farne 14 + 14 scusi

6 sopra e sotto non andrà bene secondo lei non si puo proprio fare???

cioè anche come non solo come costo eprche alla fine non mi preoccupa questo dato che non sono io a spendere i soldi ma ancora lavora il mio padre

dunque mi preoccupa più l'intervento che dovro fare se sara doloso e doloroso capisce trapanare tutti i denti quando magari i molari non cene è bisogno adesso io non lo so ma comunque è un lavorone che costa tante punture maagari se ne passera una giornata intera dalla mattrina fino ala sera capiscew??

quale è secondo lei la migliore soluzione tra tutte quelle che glele ho indicate??

mi cerchi itnanto un gnattolo a roma se puo tanto uno qualunque va bene no??

se gentilmenye mi puo rispodn ere a tutte le domande che le facco non solo a 3 o 4 o 5 magari se mi puo rispodnere a tutte di questo testo qui

vorrei sapere come tramuatologia come ptorei fare anche a livello di anestesia
mica si puo fare quella generale??

altrimenti tenendo i denti cosi a che si andra incontro alla sdentatura poensa^^

ma dunque limando i denti consumo quelli che gia ho,

bho io nn so più che fare...
[#12]
dopo
Utente
http://www.gnatologia-posturologia.it/lazio/roma/gnatologia-roma.html

tra tutti questi quale è uno studio valido secondo lei???
[#13]
dopo
Utente
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cerco di rispondere a tutte le domande, anche se ho già risposto.

"è obbligatorio farne 14 + 14 ?"
Si

"6 sopra e sotto non andrà bene secondo lei non si puo proprio fare?"
No.

"trapanare tutti i denti quando magari i molari non ce n'e è bisogno"
Se sono consumati e si vuole ripristinare l'anatomia CE N'E' BISOGNO.
Non trapaniamo mica perchè non sappiamo che altro fare.

"è un lavorone che costa tante punture"

Esatto.

"quale è secondo lei la migliore soluzione tra tutte quelle che glele ho indicate?"
Risolvere il bruxismo e tenersi i denti consumati che, comunque, funzionano benissimo (in assenza di altre patologie che non posso conoscxere on-line).

"mi cerchi itnanto un gnattolo a roma se puo tanto uno qualunque va bene no?"
Non conosco gnatologi "in gamba" a Roma.

"se gentilmente mi puo rispodere a tutte le domande che le facco"
Fatto.

"vorrei sapere come tramuatologia come ptorei fare anche a livello di anestesia mica si puo fare quella generale?"
No.
Non può restare in anestesia generale così a lungo.

"tenendo i denti cosi a che si andra incontro alla sdentatura?"
No, se cura il bruxismo.

"limando i denti consumo quelli che gia ho"
In sostanza lei li ha consumati da un solo lato.
Il dentista li consumerà dagli altri lati.

"quale è uno studio valido secondo lei?"
Non è possibile conoscere l'abilità e la competenza di una persona da un sito internet.

"io nn so più che fare"
Io non so più che dire.

[#15]
dopo
Utente
attenda 1 moment

cioè vabbè in che senso mha detto

non puo restare in anestesia generale cosi a lungo??

comunque se vede questa foto presa da internet perché non mi a di mettere le mie su internet
http://www.studiodentisticovenuti.it/wp-content/uploads/image/bruxismo.jpg
ho una situazione tipo questa per quanto riguarda i primi denti davanti non è identica ma sono come diventati pari davanti sono simili i primi due davanti ,alla foto
invece sotto sono tipo questi qua

http://cdn.blogosfere.it/kidzone/images/file0001519843631.jpg

un po rimpiccoliti ed anche quelli ai lati dopo quelli incisivi ossia a destra e sinistra dei due lati incisi sono un po piccoli

in che senso lei ha detto che comunque funzionano tenerseli??
essendo piccoli i denti non potrebbero enatrare più battèri in bocca e al sistema secondo lei non so!

che singnifica invece che a volte quando bevo dei liquidi ci sento un po freddo ai denti ho un po di sensiblita tipo quando prendo un gelato ...

secondo lei anche volevo fare una domanda che non centra ora a volte ho un po di gastrite o tensione o non saprei vuoto stomaco non centra con il problema denti??

[#16]
dopo
Utente
in attesa di sue ultime risposte!!
[#17]
dopo
Utente
ed se io ricostruisco almeno i due denti incisivi davanti per ora i primi due magari
con materiali tipo composito senno cioè anche per un discorso di auto stima con i denti consumati non è che mi senta poi una gran stima di me...
vorrei sapere secondo lei se potrei provare almento i primi due davanti per ora poi magari proseguire con i prossimi cioè di non fare tutto insieme
fammi sapere!
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ricostruisca i due (o 6 è lo stesso) e toccheranno solo loro nell'arcata e non gli altri denti quando chiude la bocca.
Inevitabilmente la mandibola e tutti i denti si sposteranno per trovare un nuovo equilibrio, o il bruxismo farà saltare quelli che considera degli ostacoli.

Per me non c'è problema, i denti soni suoi.

Non continui a riformulare la stessa domanda con altre parole, perchè il parere le è già stato offerto.
[#19]
dopo
Utente
io comunque resto in attesa almeno che mi trovi un buon centro di gnatologia a Roma
almeno provi a fare una ricerca sotto consiglio suo!

oppure lei ha uno studio a Roma ??
diversamente mi fa sapere uno gnatologo a Roma per cortesia almeno questo!!
[#20]
dopo
Utente
cioè in genere lei ha nei casi simili ai miei ha dovuto ricostruire tutti i denti della bocca le è mai capitato a giovani ragazzi o riguarda l 1% su 90%

dei giovani ma piu ad uno di 70 anni riguarda la cosaa??

comunque quanto costerebbe di soldi e invece di tempo e dolore quanto sarebbe il tempo anche che uno dovrebbe stare sotto anestesia e se questa anche puo essere tossica per l'organismo??

e se non sono le cellule staminali in futuro puo essere che attendendo i prossimi anni la medicina vada piu avanti scoprendo qualche altra cosa riguardo i denti??

scusa cosi come sono riuscito a risolvere delle patologie su altre mali magari spero che anche nei denti ci sia la ricerca contro la perdita dei denti dico cosi per dire...

che facciano un associazione contro la perdita dello smalto...

[#21]
dopo
Utente
ah un altra cosa dato la frattura dei denti sotto anche che tendono ad andare in dentro anche sotto il mento tende ad andare un po in avanti tipo una scucchia puo essere secondo lei???

come risolvo questo ,con la ricostruzione ovviamente ???