Fastidio sotto l'angolo della mandibola sx

Buon pomeriggio, è da qualche giorno che avverto un fastidio/bruciore,
senza gonfiore, sotto l'angolo della mandibola (parte molle) sx che si riflette a volte all'interno dell'orecchio sx e a volte sotto il mento fino ad arrivare quasi alla spalla percorrendo il nervo. Premetto che non ho mai sofferto di mal di denti nemmeno quando cariati e ho comunque le otturazioni fatte a suo tempo in amalgama e soffro di dolori cervicali per uno schiacciamento di c5 su c6. Gradirei sapere da cosa può dipendere questo fastidio.
Ringrazio anticipatamente della Vs. cortese risposta.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per poter rispondere bisognerebbe avere più informazioni sulle caratteristiche del dolore e molto probabilmente è indispensabile una visita. le consiglio di rivolgersi al suo dentista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
concordo sulla necessità di una visita per identificare bene l'area del dolore che potrebbe avere origine da uno "spasmo" muscolare dello sternocelidomastoideo forse legato anche alla patologia discale cervicale.
Saluti

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sono d'accordo con il collega sul fatto che dalla descrizione l'origine più probabile è muscolare, per cui la visita è indispensabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo della vs. risposta, a quale specialista mi dovrei rivolgere (fisiatra?)
Grazie ancora
Cristina
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Penso sia comunque opportuna una visita in primo luogo dall'odontoiatra, data la localizzazione del dolore. Eventualmente le confermerà l'origine muscolare e, se questa dipende prevalentemente da problemi al rachide cervicale, la indirizzerà dal fisiatra
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie infinitamente della celere risposta. Fisserò un appuntamento dal mio dentista.
Grazie ancora
Cristina
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo schiacciamento c5-c6 non ha nulla a che vedere col suo problema che da una sua descrizione così generica potrebbe essere dovuto ad una nevrite trigeminale. Ci faccia sapere (non ha per caso un ottavo in quella posizione, magari incluso?)
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buon pomeriggio, il dente del giudizio inferiore sx l'ho estratto parecchi anni fà (+/-20). Ho notato però che all'esterno dell'ultimo molare inf.sx (di fianco alla vecchissima otturazione in amalgama) ho un piccolo puntino nero. Può trattarsi di una carie?
Grazie ancora
Cristina
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe, sicuramente alla specillazione, il collega le saprà dare una risposta sicura.
Dopo quello che mi dice, propendo sempre più per una nevrite.
A presto