Radiografia panoramica

Buongiorno a tutti,
a seguito di un dolore nella parte della mandibola (zona destra) avvenuto due volte in due mesi il medico curante mi ha prescritto una panoramica, sostenendo che poteva trattarsi del trigemino ma forse anche di altro.
Purtroppo il mio dentista è in vacanza in questo periodo e torna tra due settimane. L'esito è "parzialmente inclusi il 17 e 18, incluso il 48. Non evidenzia immagini riferibili a granulomi in sede perapicale, aree di radiotrasparenza a livello corone 17 e 18". Il dolore mi è passato cmq dopo tre gg, non avendo mai sofferto di dolore ai denti non capisco se effettivamente poteva essere anche un "colpo d'aria"; volevo chiedere gentilmente un vostro parere.
Grazie
P.R.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo ci manca la visita per darle risposte corrette e quindi possiamo fare ipotesi
-la parziale inclusione dentaria potrebbe provocare un processo infiammatorio in grado di provocare i disturbi da lei riferiti come pure un disturbo articolare a livello dell'articolazione temporo-mandibolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Finotti, a dire il vero la situazione di questi denti è così da molti anni (ne ho 49) , potrebbero verificarsi problemi lo stesso ?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non trascurerei la presenza di "aree di radiotrasparenza a livello corone 17 e 18": è probabile che la malposizione abbia favorito l'insorgenza di carie a carico del 2 e 3 molare superiore di destra,da cui la sintomatologia dolorosa, talvolta anche simile a quella di una nevralgia trigeminale.
Ovviamente è necessaria la visione diretta ed ispezione con specillo ed eventualmente di una rx endorale della zona per un migliore dettaglio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da ciò che è refertato si potrebbe supporre un problema a carico dei denti superiori, ma questo, come giustamente affermato dal dr. Palomba, deve essere avvalorato da una visita ispettiva clinica che solo presso uno studio può effettuare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
leggendo quanto lei scrive, forse è bene chiarire alcuni aspetti.
L'eruzione di un dente è la comparsa, attraverso la perforazione della gengiva, della sua parte coronale all'interno del cavo orale. Di contro l'inclusione è la mancata eruzione del dente, che può essere totale (la gengiva non viene per niente perforata), oppure, come nel suo caso, parziale (solo una parte della corona del dente fuoriesce nel cavo orale mentre la restante parte rimane coperta sotto la gengiva).
Contrariamente a quanto si possa pensare, l'inclusione parziale è una situazione più sfavorevole di quella totale in quanto la parziale lacerazione della gengiva favorisce la penetrazione di residui alimentari e batteri sotto la stessa e quindi in una zona difficilmente detergibile dal paziente. Quindi la parziale inclusione di elementi dentari è una situazione che molto spesso si associa con stati di infiammazione cronica del parodonto del dente, ossia la superficie tra osso e dente per intenderci, ed un maggior rischio di carie degli elementi dentari stessi.
In conclusione, questo significa che, in un ambito di prevenzione razionale e corretta, un elemento dentario in inclusione parziale va sempre tenuto sotto controllo per prevenire qualsiasi problematica che può sempre instaurarsi a prescindere da quanto tempo (per rispondere direttamente alla sua domanda) sussista tale situazione.
Cordialità

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA