Sistemazione protesi mobile arcata inferiore

A mia madre è stato rimosso un vecchio ancoraggio della protesi mobile inferiore (era una barra di ferro che era connessa con i 2 canini, proprio per cedimento degli stessi.
Ora sotto non ha piu' alcun dente.

Gli è stato proposto n.2 imp. osteointegrato (1500 Euro), successive viti di guarigione (180 euro)e infine posizionamento di LOCATOR e ripristino protesi.

Il tutto ad un prezzo di circa 3000 euro.

Cosa ne pensate come costo e soluzione di sostituzione della precedente ?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Circa i costi poco possiam dire se non che ciascuno applica un proprio tariffario e ci sono differenze significative su base geografica che seguono il costo della vita. Ovviamente uno stesso lavoro se eseguito in uno studio del centro di Milano avrà un costo diverso se eseguito in un altrettanto valido studio del sud Italia. Per avere termini di paragone occorre sentire altri dentisti della sua zona.
La soluzione prospettata si chiama overdenture implanto-supportata ed è una ottima soluzione per stabilizzare una protesi mobile. I dispositivi di ritenzione da montare sugli impianti possono esser locator, palline o barre o una combinazione di questi, la scelta è dettata dalla conformazione dell'arcata dagli spazi a disposizione e dalle necessità di ritenzione.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Iorio per la sua opinione. Noi ci troviamo in provincia di Verona e anche confrontando con centri italiani Low-cost (tipo DentalCoop o C.D.Apollonia) mi sembra che i prezzi siano in linea.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le citazioni che ha fatto non sono quelle che brillano per reputazione.

Io in genere preferisco inserire 4 impianti (e non 2); non uso "locator" ma altri sistemi di ritenzione, e il tutto costa come il suo preventivo (con 4 impianti, però).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una precisazione:
quello che non brilla per reputazione NON E' il sistema di attacco denominato "Locator", decisamente costoso ma ottimo.
[#5]
dopo
Utente
Proprio oggi mi hanno indicato una asl abbastanza vicina a me, che, sempre in Libera Prof. esegue gli imp. osteointegrati a 400 euro l'uno. Inoltre mi hanno indicato che trovare impianti a meno di 1000 euro l'uno presso STUDI PRIVATI nella mia zona (Veronese) è pressocchè impossibile.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Anche io, se potessi affittare una stanza operativa per pochi euri senza avere NESSUNA SPESA, potrei eseguire gli impianti a 400 euro l'uno.

Ma....
oppsss...
Io metto 4 impianti, più il sistema di attacco (diverso dai Locator però) e la risistemazione della protesi a 3.000 euri...
Che lo stia già facendo?

Vede, la sua affermazione che nella sua zona non è possibile trovare chi fa impianti per meno di 1000 euri è già contraddetta da sola.
La cito (testuali parole):
" n.2 imp. osteointegrato (1500 Euro)" Fa 750 euro a impianto.
Evidentemente le hanno fornito una affermazione inesatta o tendenziosa.
Succede quando si vuole accaparrare dei polli: si raccontano fandonie pur di "vendere".

Cercare il prezzo più basso non mi sembra la soluzione più saggia però: troverà sempre qualcuno che le farà un certo lavoro peggio di un altro facendola spendere di meno.
Cerchi ancora: riuscirà sicuramente a trovare qualcuno che le farà spendere 1500 euro tutto compreso.
Forse anche meno, con la fame che hanno i dentisti oggi.
Però sua mamma dovrà per forza di cose accontentarsi.

E' questo quello che desidera?
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sergio, Non mi sono contraddetto, parlavo differenza tra studi PRIVATI e MEDICI IN LIBERA PROFESSIONE c/o USL / Ospedali.

La soluzione di 2 impianti a 750 l'uno, cioe' 600 + 150 è dettata da un primario di Odontostomatologia della mia USL che effettua il servizio all'Ospedale, ma in Libera Professione, professionista anche bravo e stimato.

ieri informandomi una assistente alla poltrona mi ha "suggerito" che in una USL vicina, sempre in L.P, effettua , sempre con un ottimo e stimato MEDICO l'imp. osteointegr. a 400 (come lavoro) + XXX materiale,anziche' a 600 (come lavoro) + XXX materiale.

Capisco i suoi punti di vista sulle spese che puo' avere il PRIVATO (proprio studio, assistenti, tasse, ecc. ecc.) Per questo, appunto la sig.ra mi ha detto.. guardi che in studi privati è difficile in zona trovare chi le esegue un solo impianto a meno di 1000 euro lavoro+materiale x impianto ost.integr.

spero di esser stato chiaro.

Sulla qualità è evidente che non voglio "tirare" TROPPO Il prezzo... difatti qui piu' che qualità e bravura si sta' parlando di COSTI e/o GUADAGNI che un'altro professionista vuole e/o e' costretto a sobbarcarsi...

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"1000 euro lavoro + materiale x impianto ost.integr."
(citazione testuale)
è un prezzo decisamente alto.

La signorina ha detto una str... hmmm... scemenza.
Il costo che le stanno praticando:
"Impianto osteointegr. a 400 (come lavoro) + XXX materiale"
oppure
"Impianto osteointegr. a 600 (come lavoro) + XXX materiale"
E' il COMUNE RANGE che lei paga negli studi PRIVATI della sua zona.

Io mi pago signorina, spese dello studio e ammennicoli vari, con margini di utile ristretti, e sento di persone, certo stimatissime, primari di qua o di la che utilizzano strutture ospedaliere pagando per l'affitto una parte marginale di questo incasso con questa sorta di concorrenza sleale, mi salta la mosca al naso.

Specie quando mi accorgo che il paziente viene turlupinato perchè il costo che alla fine paga è LO STESSO...

Non confronti 1 kg di mele con 1 kg di arance, come sta facendo!

Le faccio un esempio di un ipotetico mio preventivo in una situazione simile a quella di sua mamma (e guardi che non sono cifre "low cost", ma comuni di mercato):

4 impianti osteointegrati inseriti in unico intervento € 2.400
(600 l'uno, "tutto compreso")
Mesostruttura in titanio elettrosaldata con attacchi € 400
Riadattamento e ribasatura protesi preesistente € 200
Totale € 3.000
In genere non addebito né programmazione radiologica tridimensionale dell'intervento né estrazioni, che sono in genere contestuali all'intervento.
Il tutto eseguito in 4-5 ore.

E' solo un esempio, naturalmente, che potrebbe non essere applicato a sua mamma.
Le scelte del sistema di attacco sono diverse da dentista a dentista, il numero di impianti può essere diverso, i costi possono essere un pò diversi, in più o in meno.

Ma siamo comunque MOLTO ma MOLTO MOLTO lontano da quella male informata signorina che le ha detto le parole da lei riportate:

"guardi che in studi privati è difficile in zona trovare chi le esegue un solo impianto a meno di 1000 euro lavoro+materiale x impianto ost.integr."

Una ultima precisazione: non esistono impianti NON osteointegrati.
Quelli che non si osteointegrano sono quelli falliti.

Io l'ho informata.
Faccia lei.

[#9]
dopo
Utente
dr. Formentelli, proprio Venerdi ho una visita di un altro collega in studio Privato Vediamo cosa mi dice.... le faro' sapere....
[#10]
dopo
Utente
Egr. Dr. Formentelli, oggi ho terminato il giro di consultazione.

Un buon studio privato del mio paese ha fatto lo stesso preventivo che del Dentista in L.P. presso la nostra A.S.L. circa 2100, 2 impianti osteointegr. + sistemaz./adattamento protesi attuale + ribasatura.

Presso un'ASL a noi vicina eseguono n. 2 impianti osteointegr. ad euro 400 circa l'uno, il chirurgo è rinomato (le specifiche di cosa impiantano le ho richieste ora x mail e me le daranno) dagli 800 che spenderemo arriveremo a max 1200/1300 per far eseguire il restante lavoro presso un qualsiasi altro dentista di zona.
Proprio per questo intendo avere le specifiche di cosa impiantano per non avere brutte sorprese semmai dopo nell'"aggiustare" il lavoro nella fase di "assemblaggio"

Forse la signora magari riguardo i 1000 euro intendeva non singoli ma della coppia.... comunque gli chiedero'.

La ringrazio del consulto e spiacente dell'enorme distanza, altrimenti sarei venuto a trovarla.
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ero perfettamente cosciente che lei non sarebbe mai stato mio paziente, causa distanza, e le ho parlato in modo completamente disinteressato.

Se comunque avessi anche solo sospettato per un istante che nella sua zona gli impianti vengono inseriti a non meno di 1.000 euro l'uno, avrei immediatamente chiuso il mio studio di Mondovì e mi sarei trasferito nella sua zona....

Scherzo.....
Sono milanese di origine e cuneese di convinta adozione.
Da qua non mi schioda più nessuno!

Riguardo alle specifiche di cosa impiantano, è ininfluente.
Io non potrei dirglielo, lavorando con oltre 14 marche implantari differenti, per adattarmi ad ogni tipologia di osso e necessità protesiche.
Tenga conto che il blasone della marca commerciale non significa automaticamente qualità migliore rispetto a impianti non pubblicicizzati.
[#12]
dopo
Utente
Egr, Dr, Formentelli....
Per informazione ricevuta gli impianti che verranno innestati al prezzo che le ho detto (400 cadauno) presso ASL vicina sono della ZIMMER DENTAL.

Ancora infinite grazie, di cuore, della chiacchierata e confronto intercorso!